Il bilancio delle guardie ecologiche

200 verbali e 53mila euro di multe per gli ‘incivili’ dell’immondizia in un anno a Termoli

I dati diffusi dalle Guardie Ecologiche che operano sul territorio comunale di Termoli relativi al periodo che va da settembre 2020 a settembre 2021 dicono tanto su quanto siano ancora radicati comportamenti sbagliati in merito al conferimento dei rifiuti

Sono circa 200 i verbali emessi nell’ultimo anno dalle Guardie Ecologiche di Termoli per abbandono di rifiuti e ripristino dei luoghi, errato conferimento, mancato rispetto del calendario di raccolta e uso improprio dei cestini gettacarte, per una cifra totale delle sanzioni accertate pari a circa 53 mila euro.

Questi i dati diffusi dalle Guardie Ecologiche che operano sul territorio comunale relativi al periodo che va da settembre 2020 a settembre 2021. Al totale delle sanzioni si arriva sommando: 36.600 euro per abbandono e ripristino dei luoghi; 14.400 euro per errato conferimento; 1.500 euro per mancato rispetto della calendarizzazione di conferimento; infine 100 euro per l’errato utilizzo dei cestini gettacarte.

paese vecchio rifiuti cestini

Quasi quotidianamente riportiamo notizie relative all’inciviltà di taluni cittadini che va a nuocere un patrimonio di tutti.

Rita Colaci

“La battaglia per il rispetto dell’ambiente e delle regole è prioritaria per questa Amministrazione – riferisce Rita Colaci, assessore all’Ambiente del Comune di Termoli – dobbiamo continuare con determinazione e costanza per arginare i comportamenti scorretti di una sparuta minoranza di cittadini restii al rispetto delle regole. La fase di cambiamento che sta attraversando la nostra città ci spinge a riaffermare alcuni concetti che potrebbero sembrare ovvi e invece tali non sono.

Quindi, è necessaria un’attività di educazione ma, allo stesso tempo, anche sanzionatoria laddove è necessaria. A tal proposito vorrei ringraziare le Guardie Ecologiche per l’ottimo lavoro che svolgono quotidianamente sul nostro territorio, aiutandoci a ripristinare l’igiene e il decoro urbano”.

commenta