Campobasso

Richiesta di asilo, iter accelerato per i cittadini afghani. Via alle procedure in questura

Prosegue a pieno ritmo l’attività di controllo dell’Ufficio Immigrazione della questura di Campobasso che, nonostante le restrizioni dovute all’attuale normativa anti-covid in vigore, si è intensificata ulteriormente.

Negli ultimi due mesi sono stati rilasciati circa 600 permessi di soggiorno,  ne sono stati revocati oltre 80 e rifiutati 10. Sono stati inoltre consegnati  20 nulla osta al lavoro e 30 al ricongiungimento familiare.

Sono state trattate circa 60 pratiche, finalizzate all’emissione del decreto di concessione della cittadinanza.

Gli agenti hanno  anche  eseguito 6 espulsioni di cittadini stranieri extracomunitari con ordine del questore di Campobasso a lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni dalla notifica; inoltre sono state eseguite 2 espulsioni con accompagnamento alla frontiera.

La quarta sezione ha verbalizzato circa 200 stranieri richiedenti la protezione internazionale e sono in atto le procedure per i richiedenti asilo afgani, che godranno – così come previsto da circolari ministeriali, di un iter accelerato.

Sono stati denunciati 34 stranieri extracomunitari per ingresso irregolare sul territorio nazionale.

Infine il personale dell’ufficio Immigrazione con la Squadra Amministrativa  – in ausilio alla Squadra Mobile della locale Questura – è stato ed è ancora impegnato nell’attività di contrasto all’immigrazione clandestina ed in particolar modo al fenomeno del caporalato.

commenta