Termoli

Minaccia il farmacista con una siringa usata ma lui la blocca, poi cade nella fuga. Arrestata rapinatrice pasticciona

Si trova ai domiciliari, in attesa dell'udienza di convalida che ci sarà domattina, la donna di 37 anni che ieri ha provato a rapinare una farmacia nel quartiere San Pietro di Termoli minacciando il commesso con una siringa. La donna aveva anche un grosso coltello da cucina nello zaino che è venuto fuori quando la rapinatrice è caduta fuori dal locale mentre stava scappando. Nel giro di un'ora gli agenti della Volante l'hanno rintracciata. Fondamentali le testimonianze dei cittadini

È entrata in farmacia brandendo in mano una siringa, molto probabilmente usata, e con quella ha minacciato il commesso. Ma lui non si è fatto intimidire e non le ha permesso di portare via l’incasso.

siringa coltello rapina farmacia trabocchi

Sono stati precisati oggi pomeriggio nel Commissariato di via Cina, in una conferenza stampa tenuta dalla Commissaria e vice-questore Maria Concetta Piccitto, i dettagli dell’operazione che ha portato all’arresto di una donna, residente a Termoli, che ieri sera ha tentato di rapinare la farmacia Trabocchi.

La donna, 37 anni e già nota alle forze dell’ordine, è entrata – occhiali da sole in volto – intorno alle 20 nel locale e ha saltato il banco della farmacia, in quel momento senza altri clienti essendo orario di chiusura, e ha preso l’incasso della giornata ma il commesso ha provato a trattenerla. La donna però è riuscita a divincolarsi ed è fuggita, lasciando la refurtiva a terra, ma fuori dal negozio è inciampata e cadendo ha perso il coltello che teneva nello zaino. Un grosso coltello da cucina.

Quindi ha provato a far perdere le proprie tracce ma grazie ad alcune testimonianze (passanti che si trovavano in zona), che hanno segnalato strane urla e una donna che scappava, la Polizia si è messa alla sua ricerca. Ed è riuscita a rintracciarla in poco più di un’ora. Poi la perquisizione domiciliare dove sono stati trovati tutti gli indumenti e il materiale utilizzato per l’evento delittuoso.

piccitto rapina farmacia trabocchi

“La cosa che più ci rende felici è che nessuno si sia fatto male”, così la dottoressa Piccitto. Nella concitazione del momento infatti, e visto il possesso di siringa e coltello da parte dell’autrice della rapina, il commesso o altri fuori potevano restare feriti.

Così come è stata sottolineata l’importanza della collaborazione dei cittadini. “Denunciare non è un obbligo, ma le segnalazioni sono per noi preziose per intervenire tempestivamente come è stato in questo caso”. La sicurezza del territorio è infatti costruita assieme ai cittadini.

Le testimonianze di cittadini – aspetto dunque preminente nella riuscita dell’operazione – erano tra loro parzialmente discrepanti. Una donna alta, sì, ma nelle descrizioni di taluni magra, in altri robusta. Per qualcuno la stessa aveva i capelli rossi, per altri neri. L’arcano è stato poi svelato. La donna indossava un giubbotto invernale e dei vestiti che la rendevano più grossa di quello che era. Quanto ai capelli, sembravano neri solo perchè la rapinatrice indossava un cappuccio e solo nel momento in cui questo si è scostato è stata vista la sua capigliatura rossa. Un dettaglio che è stato dirimente nell’individuare la donna.

Il tentativo di fuga è durato poco. La Volante, giunta in pochissimo tempo nel quartiere, si è messa sulle sue tracce e nel giro di poco più di un’ora la donna è stata trovata nella zona limitrofa. Dopo essere andata a cambiarsi a casa, era infatti uscita nuovamente e fuori gli agenti l’hanno riconosciuta. Incrociando segnalazioni e conoscendo bene il territorio, i militari sono risaliti alla donna anche perchè era già nota alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio.

Così è scattato l’arresto ieri sera 12 settembre a Termoli per rapina aggravata ai danni della farmacia nel quartiere di San Pietro e Paolo. Il Pm ha deciso per gli arresti domiciliari e domani ci sarà l’udienza di convalida.

Polizia rapina
leggi anche
Rapina farmacia Trabocchi via Tevere
Zona ss pietro e paolo
Tenta rapina in farmacia armata di coltello ma viene fermata: in arresto una termolese
commenta