Il concorso di pietracatella

Premio letterario nazionale De Andrè, tutti i vincitori della 7° edizione

Martedì 28 settembre, on-line in diretta FB sulla pagina ufficiale del premio, si è svolta la premiazione delle opere selezionate per la VII edizione del Premio Letterario Nazionale CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ ideato, promosso e organizzato dall’Associazione culturale “Crêuza de mä – Pietracatella”.

premio de andrè 2021

I 16 vincitori, su 213 componimenti in narrativa e scrittura che hanno partecipato da tutt’Italia, sono stati premiati alla presenza di: Vauro Senesi, padrino della giuria e del Premio da diverse edizioni; Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e consigliere della Fondazione F. De André onlus di Milano; Giuliano Malatesta, scrittore, giornalista e autore del libro “La Genova di De Andrè”; Pasqualino Di Bello, giornalista molisano e giurato; Marco Caldoro attore e giurato.

 

ELENCO DEI VINCITORI

Adulti Narrativa:

1 classificato – Mario Eleno – Nella città di Genova

3 classificato – Fabio Tittarelli – Innocenza

2 classificato – Dante Zucchi – La compagna fedele

Menzione giuria popolare – Federica Angelone – Il coraggio di non essere più solo

Adulti Poesia:

1 classificato – Brenda Arcari – Sono un vulcano indeciso

2 classificato – Renzo Piccoli – Domani

3 classificato – Anna Maria Lavarini – E l’è par quela

Menzione giuria popolare – Rodolfo Vettorello – Un disconoscimento intenzionale

Studenti Narrativa

1 classificato – Chiara Coppo – Una vigilia

2 classificato – Rita Iodice – I quattro rintocchi

3 classificato – Samuele Pecorari – Aiquing Wansui

Menzione giuria popolare – Cristina De Luca – Via del Campo

Studenti Poesia

1 classificato – Rachele Lupi – Io e me

2 classificato – Riccardo Bifulco – La Musa bifronte

3 classificato – Chiara De Cillis – Avrebbero dovuto dirmelo prima

Menzione giuria popolare – Sara Brescia Morra – Come te lo spiego

 

IL CONCORSO

Il progetto, nato nel 2014 da un’idea di alcuni cittadini di Pietracatella, ha visto nelle diversi edizioni un’attenta e entusiasta partecipazione da tutto il territorio nazionale, sono quasi un migliaio le opere pervenute in questi primi sette anni di edizione del premio.

Il concorso letterario “CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ” è suddiviso in due categorie di partecipanti, studenti e cittadini italiani, e in due sezioni diverse: poesia e narrativa.

La categoria studenti, o giovani, ha visto la partecipazione gratuita solo per le scuole secondarie di secondo grado.

 

I PREMI

PREMI IN DENARO alla categoria adulti: ad entrambi i vincitori delle sezioni, poesia e narrativa, andranno rispettivamente: 300 euro al I classificato; 100 euro al II e al III classificato. Oltre ad attestato e targa per tutti i partecipanti.

BUONO ACQUISTI LIBRI alla categoria studenti oltre ad una targa e un attestato di partecipazione per tutti i partecipanti di entrambe le sezioni.

PREMIO DI 200 EURO alla Scuola Secondaria di Secondo Grado che partecipa con più studenti – da utilizzare per acquisto libri e materiale didattico.

 

Al concorso, organizzato dall’Associazione culturale “Crêuza de mä – Pietracatella”, con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus, il patrocinio del Premio De Andé “Parlare Musica”, della Regione Molise, hanno partecipato l’Istituto di Istruzione Superiore M. Pagano di Campobasso (del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia), la Scuola Primaria e Secondaria di Pietracatella, l’Istituto Comprensivo Fortore, con la collaborazione della Pro Loco “Pietramurata” e della Fondazione Molise Cultura, dell’Università degli Studi del Molise, del Teatro del Loto.

commenta