Molise in ritardo

Piano per il randagismo, tutto fermo. Gli animalisti minacciano esposti contro Regione e Asrem

Molise in ritardo nell'attuazione del piano pluriennale approvato lo scorso dicembre dall'ex commissario Angelo Giustini. Il Nucleo operativo tutela animali ambiente passa al contrattacco: "Regione e Asrem immobili nonostante un finanziamento da 180mila euro. Ci rivolgiamo alla Procura"

Probabilmente in pochi lo sanno, ma all’interno del Piano sanitario 2019-2021 (sì, proprio quello che il governatore-commissario Toma ha presentato ieri alla stampa, ndr) è previsto un capitolo ad hoc per il randagismo. Non è una novità, era così anche in passato: il soccorso agli animali è stato inserito nei Lea (Livelli essenziali di assistenza) che le Regioni devono garantire.

In Molise qualche significativo passo in avanti è stato compiuto nel 2016, quando è partito il progetto ‘Fido uno di noi’ e l’allora presidente Paolo di Laura Frattura decise di aumentare il cofinanziamento regionale per l’adeguamento dei canili pubblici e altri servizi come le sterilizzazioni, le adozioni e la cattura dei cani. Lo leggiamo nello stesso Pos 2019-2021, nel quale si parla molto genericamente del futuro e in particolare del Piano pluriennale per il randagismo. Tutto è rinviato ad una “successiva comunicazione” su obiettivi e tempi.

Il Molise è in ritardo, come riferiscono gli animalisti denunciando l’immobilismo di Regione e Asrem. 

“L’ex commissario Angelo Giustini aveva approvato il Piano pluriennale per il randagismo lo scorso dicembre ma non viene applicato. Il Piano pluriennale è fermo da nove mesi, i randagi continuano a proliferare in modo esponenziale”, dichiara Giancarlo Calvanese, responsabile provinciale del Nucleo Operativo Ente Tutela animali Ambiente (N.O.E.T.A.A.). Ovviamente questa mancanza provoca numerosi problemi che devono fronteggiare le associazioni animaliste, costrette a ‘correre’ in ogni parte della regione, allertate dai cittadini per soccorrere un cane abbandonato, un gatto ferito o altri animali (anche quelli selvatici) in difficoltà.

E forse questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. I responsabili di questo stallo sono, per Calvanese, “Regione Molise e Asrem, in particolare i dirigenti regionali Michele Colitti e Nicola Rossi, oltre al direttore generale Oreste Florenzano dal momento che il piano sul randagismo è stato approvato dall’ex commissario Giustini (nel decreto numero 100), prevede un finanziamento da 180mila euro ed esplicita i compiti assegnati anche ai Comuni (il sindaco è competente per la tutela degli animali, ndr) e alle associazioni nella lotta al randagismo”.

Oggi in un incontro a Roma Calvanese illustrerà tale questione ai referenti del Governo spiegando anche il rimpallo di responsabilità a cui si sta assistendo nella nostra regione, a suo dire, tra Regione e Asrem. Intanto a Primonumero si dice pronto ad andare oltre e a rivolgersi alla magistratura: “Perché questo piano, che è stato approvato e finanziato con un dca, resta sulla carta? Presenterò un esposto in Procura contro Regione e Asrem. I cani randagi – ricorda sempre Calvanese – stanno aumentando sul territorio causando una serie di problemi anche a livello igienico-sanitario e di rischi per gli automobilisti. E tutto ciò provoca un incremento della spesa pubblica”. Infatti, la mancata prevenzione del randagismo si ripercuote sulle casse municipali: gli animali ospitati nei canili, di competenza dei Comuni, hanno un costo. Spesso anche molto elevato. (SP) 

leggi anche
Protezione animali randagismo maltrattamento cani
Servizio vicino al collasso
Protezione animali, associazioni in difficoltà e piene di debiti: “Mancano volontari, istituzioni assenti”
Canile Santo Stefano Campobasso
Il fenomeno
Randagismo, in Molise è tra i più alti d’Italia. “Bene il Tavolo tecnico, ora interventi urgenti”
commenta