Ondata di maltempo

Nubifragio a Campobasso, cantine e strade allagate. In via Mazzini crolla copertura di un tetto

Da via Lazio fino a contrada Selva Piana un forte acquazzone in quindici minuti ha mandato in tilt la viabilità. L'acqua ha invaso anche diversi scantinati

La copertura di un tetto di una abitazione in via Mazzini a Campobasso completamente sventrata dalla forza del vento. È l’immagine simbolo di 15 minuti di forte maltempo che potevano trasformarsi in una tragedia nel capoluogo molisano. L’episodio è avvenuto attorno alle 17:30 e per fortuna nessuno è rimasto ferito. La copertura del tetto è finita addosso ad alcune macchine e sulla sede stradale creando problemi al traffico.

Con la prima pioggia più consistente di settembre, a Campobasso tornano dunque i danni da maltempo e i disagi alla viabilità, con rami caduti, cantine e strade allagate. Oltre a quanto successo – e che poteva avere conseguenze ben più gravi – in via Mazzini, nei pressi di piazza San Francesco, con la copertura in catrame del tetto di una abitazione finito a terra.

Tetto smantellato via Mazzini cb

Il nubifragio abbattutosi attorno alle 17 sulla città, oltre a scacciare il caldo di questi ultimi giorni, ha creato disagi alla circolazione automobilistica e traffico congestionato per allagamenti stradali.

Maltempo Campobasso allagamenti

Il video (inviato da Libero Cutrone) mostra il violento acquazzone mentre colpisce via Lazio.

Ma difficoltà dal nubifragio si sono registrate un po’ ovunque. In contrada Selva Piana, dove la strada si allaga spesso in questi casi, il traffico ha subito rallentamenti proprio a causa della sede stradale completamente invasa dalla pioggia.

I vigili del fuoco sono intervenuti per segnalazioni in particolare in alcuni scantinati delle palazzine popolari del capoluogo e per la caduta di rami pericolanti lungo le carreggiate, insegne e pali da mettere in sicurezza.

Quindici minuti di pioggia per immaginare l’addio all’estate e invece, secondo gli esperti, si tratta soltanto di una breve parentesi. Il fine settimana, infatti, si annuncia caldo e soleggiato.

commenta