La brescia-napoli

Moto d’epoca fanno tappa a Termoli, in sella due ragazzi dell’Associazione down di Campobasso

Una delle novità della sesta edizione è il progetto “Down on the road”: ci saranno due sidecar a bordo dei quali viaggeranno altrettanti ragazzi con sindrome di Down per ogni tappa del viaggio.

Due ragazzi dell’Associazione down di Campobasso saliranno sulle splendide moto d’epoca che fra due giorni (22 settembre) partiranno da Brescia per arrivare a Napoli il 26 settembre. E’ prevista anche una tappa a Termoli– sabato 25 – nella sesta edizione della Brescia-Napoli, manifestazione motociclistica in moto d’epoca promossa con il patrocinio principalmente dei Comuni di Brescia e di Napoli e rientrante nelle manifestazioni riconosciute da Federmoto.

“Dedicata agli appassionati di moto d’epoca, ma anche a chi ha voglia di vivere una nuova avventura in sella alla motocicletta per scoprire l’Italia e le sue meraviglie, in un viaggio lento e appassionante, che ha fatto della sicurezza sulla strada il suo cavallo di battaglia”, spiegano gli organizzatori. “L’iniziativa è organizzata da Old4You e dallo showroom 39Vantini Oldstyle con la sponsorizzazione della  casa d’orologi svizzera Paul Picot e dell’agenzia per il lavoro Openjobmetis Spa”.

I partecipanti quest’anno saranno 52, divisi in 13 squadre e a bordo di motociclette che vanno dagli anni 1930 della Guzzi Sport 14 agli anni 1977; seguiti ovviamente dallo staff e assistenza. Il percorso come al solito è libero e, salvo il rispetto di pochi punti di transito, la squadra decide autonomamente dove fermarsi e quando fermarsi.

E’  un viaggio/una gara a squadre, dove non vince il singolo ma il gruppo. La squadra accumula punti iniziali alla sfilata inaugurale e ottiene punti rispettando i punti di controllo, scattando fotografie e transitando in luoghi indicati come “bonus paesaggistico”.

E quest’anno ci sono due importanti novità: non solo quella legata al percorso, che appunto toccherà anche la città adriatica, ma anche il progetto “Down on the road”. In pratica, ci saranno due sidecar a bordo dei quali viaggeranno due ragazzi con sindrome di Down per ogni tappa del viaggio.
Partiranno quindi due ragazzi dell’Associazione Centro Bresciano Down (CBD) per arrivare fino a fine tappa a Ravenna, poi altre due tappe, dove incontreranno i compagni di viaggio del giorno successivo a cui lasciare uno zaino che trasportano (con all’interno un libro e alcune loro lettere) come una sorta di testimone.

Il 25 settembre l’equipaggio,  proveniente da Recanati giungerà a Termoli intorno alle 18,00 per ripartire alle 7,30 del 26 mattina insieme a due ragazzi dell’Aips (Associazione Italiana persone down) di Campobasso. Al seguito ci saranno anche i genitori con auto che possono aiutare i ragazzi in caso di necessità.

“Il messaggio sociale – spiegano dall’associazione campobassana – è che tutti, e quindi anche i ragazzi con sindrome di Down, o ragazzi con altre disabilità, possono salire su una motocicletta, su un aereo biposto (evento già realizzato) e che, nel limite delle proprie capacità e competenze, possono provare emozioni che a volte sembrano irraggiungibili”.

Messaggio sociale che è stato accolto anche da Openjobmetis Spa e Invicta, che hanno creato proprio per l’occasione gli zaini che i ragazzi si passeranno lungo le tappe.

(nella foto, tratta dal sito https://www.brescianapoli.it/, uno scatto della passata edizione)

commenta