Campobasso

Mercatino nel centro storico, c’è l’avviso per raccogliere l’adesione degli espositori

L'intenzione dell'amministrazione è dar vita ad una manifestazione, dal nome 'Gusto e sapori in Piazzetta', che si terrà dal 24 al 26 settembre tra piazzetta Palombo, via Marconi e piazza Prefettura

La valorizzazione della bellissima piazzetta Palombo continua ad essere uno dei punti fermi delle amministrazioni comunali di Campobasso. La caratteristica location sarà il cuore del mercatino che la Giunta guidata da Roberto Gravina intende promuovere ed estendere a via Marconi e piazza Prefettura. Con questa intenzione è stato pubblicato un avviso per raccogliere l’adesione dei commercianti che potranno esporre i propri prodotti locali.

Rafforzare “la valorizzazione e la tutela delle produzioni locali” per promuovere l’immagine della città capoluogo e attrarre il turismo enogastronomico e di qualità: questo l’obiettivo dell’iniziativa.

E’ in quest’ottica che l’amministrazione punta a restituire a Piazzetta Palombo, inaugurata alla fine dell’Ottocento, l’antica vocazione di punto di incontro e di commercio dei contadini che esponevano i prodotti locali. Nelle intenzioni del Comune ora dovrà “essere il punto di partenza per visitare il centro storico e anche un naturale luogo di incontro e di scambio commerciale, imprimendo un’accelerazione alla rivitalizzazione delle piccole attività commerciali ed artigianali, ancora insediate nel centro murattiano, particolarmente colpite a causa delle chiusure stabilite a seguito dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19”.

A questo scopo l’Amministrazione Comunale, e in modo specifico l’assessorato alle Attività Economiche e Produttive, intende organizzare, a Campobasso, in via Palombo, via Marconi, Piazzetta Palombo e Piazza Pepe un mercatino allestito con caratteristici banchetti in legno dove gli espositori avranno l’opportunità di esporre i propri prodotti.

“Al fine di verificare la fattibilità dell’iniziativa – riferiscono dal Municipio – l’Amministrazione ha pubblicato un avviso pubblico attraverso il quale intende acquisire manifestazioni di interesse da parte degli operatori intenzionati a partecipare all’iniziativa che sarà denominata “Gusto e sapori in Piazzetta”, una mostra mercato dei prodotti tipici del nostro territorio. La manifestazione, curata dall’assessorato alle Attività Produttive, avrà luogo, dal 24 al 26 settembre”.

Ci saranno al massimo 20 banchetti.

Sono ammessi a partecipare all’iniziativa “Gusto e sapori in Piazzetta”, le aziende, i commercianti al dettaglio e itineranti, i coltivatori diretti le associazioni e i produttori che intendano promuovere i prodotti enogastronomici tipici del nostro territorio, di propria produzione.

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di adesione al Comune di Campobasso, Settore Attività Economiche e Produttive, entro e non oltre il 13 settembre con le seguenti modalità: a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo comune.campobasso.protocollo@pec.it, o tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Campobasso.

Entro il 15 settembre il Responsabile del Settore Attività produttive stilerà la graduatoria degli aventi titolo e provvederà a rilasciare agli stessi apposita autorizzazione.

Informazioni sull’iniziativa potranno essere richieste all’Ufficio Attività Economiche e Produttive del Comune di Campobasso: Tel.0874/405529.

L’avviso pubblico e il modello di domanda, sono scaricabili dal sito web del Comune di Campobasso.

commenta