Campobasso

La reliquia di San Bernardino alla Cappella della Finanza

Guardia di finanza

Questa mattina, l’Ordinario militare per l’Italia, Mons. Santo Marcianò, è stato in visita pastorale presso il Comando Regionale Molise della Guardia di Finanza a Campobasso.

Il presule è stato accolto dal comandante regionale Molise, Generale di brigata Salvatore Refolo e successivamente, dopo gli onori di rito, assistito dai cappellani militari della undicesima zona pastorale Abruzzo e Molise, ha officiato una santa messa cui è seguita, in processione, la traslazione della reliquia di San Bernardino da Siena presso la cappella del Comando dedicata al Santo.

Guardia di finanza

San Bernardino da Siena, francescano, vissuto nel XV secolo, fu autore di fondamentali trattati teologici e particolarmente note furono le sue prediche in “volgare”, caratterizzate  da una capacità espressiva diretta e coinvolgente, durante le quali più volte si scagliò con forza contro la corruzione e il malcostume. L’assonanza tra la figura di San Bernardino e la mission istituzionale della Guardia di Finanza si coglie nella sua lotta contro l’usura e  nell’appassionata difesa dei diritti dei più deboli.

Presenti alla solenne cerimonia il Comandante interregionale dell’Italia meridionale della  guardia di finanza, Generale di corpo d’armata Ignazio Gibilaro, i vertici molisani del Corpo, una numerosa aliquota di personale in servizio e in congedo nonché i delegati degli  organi di rappresentanza Militare.

commenta