Campobasso

Il Museo dei Misteri aderisce alla due giorni europea del patrimonio e apre le porte per il weekend

Il Museo dei Misteri di Campobasso non poteva non aderire alle Giornate Europee del Patrimonio (25 e 26 settembre). Anche a fronte del boom di visitatori che la struttura di via Trento ha registrato quest’anno, ora grazie a questa due giorni di visite guidate, aperture straordinarie dei musei e dei luoghi della cultura statali e non, che segue il tema “Patrimonio culturale: tutti inclusi!”, potranno accedere allo scrigno dove sono custodite le macchine del Di Zinno anche coloro che ancora non hanno avuto la possibilità di farlo.

Il Museo dei Misteri di Campobasso sarà aperto al pubblico dalle 16 alle 21, tutto dovrà avvenire in modalità di sicurezza anti-Covid 19, in ottemperanza alle disposizioni governative vigenti. All’ingresso quindi è obbligatorio che i visitatori esibiscano il green pass, per garantire la prevenzione e la sicurezza rispetto all’attuale emergenza sanitaria causata dalla pandemia, è previsto l’accesso esclusivamente contingentato (per gruppi oltre 15 persone. Obbligatoria la prenotazione direttamente dal sito www.misterietradizioni.com), c’è l’obbligo di indossare la mascherina e di igienizzare le mani, inoltre il percorso museale è a senso unico.

“In questi due giorni, c’è la possibilità per tutti di poter venire ad ammirare gli Ingegni – si legge in una nota dell’Associazione – che a causa covid-19 da due anni sono fermi e immobili all’interno del Museo. Ognuno di noi è emotivamente legato a luoghi unici che rappresentano una parte importante della nostra vita e che vorremmo fossero protetti per sempre, come il Museo dei Misteri e gli Ingegni che ne custodisce, un modo per valorizzare il Museo che siamo abituati a vivere ogni giorno, soffermandoci sul valore della sua presenza nella nostra quotidianità, valorizziamo ancor di più il nostro patrimonio unico al Mondo, e sperando di poter festeggiare tutti insieme al Corpus Domini del 19 giugno 2022”.

Più informazioni
leggi anche
Abbazia Castel San vincenzo
Giornate europee patrimonio
Weekend di cultura, aperture straordinarie nei musei molisani. Sabato sera ingresso a 1 euro
commenta