Piccolo è bello

Sviluppo sostenibile, Castel del Giudice diventa un caso di studio per coop del Guatemala

"Il futuro sta nel progettare e realizzare un modello di sviluppo sostenibile che sappia soddisfare le esigenze di oggi, senza pregiudicare le attese e i bisogni delle generazioni future. Un modello che sappia utilizzare le risorse naturali senza depauperarle. In Italia come in Guatemala”

Il modello economico-sociale di Castel del Giudice diventa un caso di studio per alcune cooperative del Guatemala.

Giovedi, 23 settembre, nel paese dell’Alto Molise infatti, verso le 11 sono arrivati i dirigenti di cinque importanti cooperative agricole appartenenti al “Coordinadora Guatemalteca de Comercio Justo”. Accompagnati dai funzionari di due ONG, Coopermondo e CISP, Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (responsabili del Progetto Compymes – Competitividad para las MiPyMEs), i dirigenti guatemaltechi sono venuti a conoscere il “sistema di sviluppo sostenibile” costruito intorno al Comune di Castel del Giudice.

 

Hanno suscitato tanto interesse le visite al Birrificio Agricolo, all’Azienda Melicola della Melise e, soprattutto, all’Apiario di Comunità di Castel del Giudice, gestito in sinergia con la Cooperativa Artemisia. “Non ci eravamo mai incontrati prima, non parliamo la stessa lingua” ha voluto evidenziare Angela Mosesso, che insieme al vice-sindaco, Claudio  Cenci, hanno rappresentato l’amministrazione comunale “ma ci siamo immediatamente capiti. Il futuro sta nel progettare e realizzare un modello di sviluppo sostenibile che sappia soddisfare le esigenze di oggi, senza pregiudicare le attese e i bisogni delle generazioni future. Un modello che sappia utilizzare le risorse naturali senza depauperarle. In Italia come in Guatemala”.

 

Durante la visita è stato dato ampio spazio all’esperienza dell’apiario di comunità di Castel del Giudice, con la visita all’apiario ed al laboratorio. In particolare, i direttori di APODIP (Asociacion de Productores Organics para el Desarollo Integral del Polochic) e di COADAP (Cooperativa de Apicultores de El Petèn) hanno voluto conoscere approfonditamente le straordinarie caratteristiche dell’ape italiana allevata e selezionata in alto Molise e le procedure di lavorazione del miele finalizzate a salvaguardarne tutte le naturali proprietà.

 

“Una giornata bellissima ed istruttiva” ha commentato Lino Gentile, sindaco artefice del Progetto Castel del Giudice “ma soprattutto utile per confermare ciò che abbiamo sempre sostenuto. Ossia che anche le aree interne, le cosiddette aree marginali, del Molise ma del mondo intero, hanno un futuro, se sapranno valorizzare il concetto di comunità e le risorse locali”.

“È tecnicamente corretto affermare che l’economia si deve reggere sui grandi numeri, sulle fusioni aziendali e sulle economie di scala. Ma è altrettanto corretto ricordare che i grandi numeri, i grandi effetti sulle economie locali, si hanno anche, ed in alcuni areali, forse, soprattutto se si avrà la capacità di tutelare, mettere in rete e coordinare le micro e piccole imprese che sono sul territorio, che per DNA strutturale hanno legami indivisibili con i locali valori ambientali e culturali. Insomma, grande è utile, ma piccolo è più bello e possibile, in Italia, in Molise ed in Guatemala” ha dichiarato alla fine dell’incontro Riccardo Terriaca, direttore del Conaproa – Consorzio Nazionale Produttori Apistici, che ha organizzato il gemellaggio tra la realtà apistica molisana e le cooperative guatemalteche.

leggi anche
arnie narranti libri castel del giudice cultura biodiversità
L'idea che unisce lettura e apicoltura
Arnie trasformate in librerie: le api di Castel Del Giudice che ‘impollinano’ la cultura
birrificio agricolo
Alto molise
Castel del Giudice, il paese sostenibile che crea sviluppo. Dopo il meleto e l’apiario, ecco il birrificio agricolo
1476465442.jpg
Cronache
Sostenibilità economica, premio nazionale a Castel del Giudice
festa mela castel del giudice
Castel del giudice
Torna la Festa della Mela con una edizione esperienziale tra degustazioni, escursioni e musica
apiario di comunità
Castel del giudice
Taglio del nastro per il primo Apiario di comunità d’Italia con i 50 neo-apicoltori molisani
festa mela castel del giudice
Castel del giudice
Pronta la 4° Festa della Mela. Edizione esperienziale che guarda allo sviluppo delle aree interne
commenta