Campobasso

BiblioHub, in villa de Capoa l’ultimo evento dedicato a famiglie ed educatori

Termina domani, primo ottobre, con un incontro rivolto a genitori, educatori, insegnanti, librai e bibliotecari, la settimana passata a Campobasso, in villa De Capoa, dal BiblioHub dell’Associazione Italiana Biblioteche che per tutti questi giorni ha offerto e organizzato incontri, laboratori e letture per bambine e bambini, promuovendo anche il progetto “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”, insieme all’Associazione Nati per Leggere Molise, un progetto dell’Associazione italiana biblioteche finanziato dal Centro per il libro e la lettura.

Il miglior regalo che si può fare ai più piccoli è proprio quello di dargli la possibilità di sviluppare la propria cultura mettendoli nelle condizioni di crescere, passo dopo passo, acquisendo sempre maggiore consapevolezza di se stessi e di chi ci circonda. – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Campobasso Paola Felice – Per questo, come Amministrazione comunale, abbiamo appoggiato con convinzione e determinazione il progetto Mamma Lingua che in questa settimana è stato ampiamente presentato dagli operatori che si sono alternati nel corso dei diversi appuntamenti in villa De Capoa e crediamo che aver avuto la possibilità di ospitare nella nostra città la seconda tappa del tour del BiblioHub dell’Associazione Italiana Biblioteche abbia consolidato anche a livello nazionale la posizione di Campobasso e la qualifica ottenuta dal Centro per il libro e la lettura, di Città che Legge”.

Quella qualifica ha rappresentato un punto di partenza per rendere le proposte culturali inerenti il mondo dei libri, della lettura e dei settori professionali che vi ruotano intorno, ancora maggiormente strutturate, – ha spiegato Felice -inserendole in un discorso programmatico che, con la collaborazione delle associazioni presenti sul territorio, sta disseminando in città momenti di incontro, eventi e progetti che sono già di fatto un patrimonio della nostra comunità da continuare a far crescere. La settimana di permanenza del BibioHub a Campobasso ha evidenziato ancora maggiormente l’importanza delle proposte delle varie associazioni e di un’azione congiunta per valorizzarne e ampliarne le prospettive sempre in funzione dell’interesse dei cittadini.”

L’ultimo degli eventi che proporrà il BiblioHub in villa De Capoa, sarà proprio quello di domani, primo ottobre, alle 17, dal titolo “Educare all’Altro attraverso percorsi di educazione museale, albi illustrati e multimedialità”. I relatori dell’incontro saranno Luana Astore, Telos Edizioni, Rossella Andreassi dell’Università degli Studi del Molise e Valeria Viola, Università degli Studi del Molise. L’evento è organizzato in collaborazione didattica con il MuSEP – Ce.S.I.S – Dipartimento SUSef.

In caso di pioggia, tutti gli incontri previsti si terranno presso la BiblioMediaTeca comunale di via Roma 43. Per partecipare è necessario esibire il green pass.

commenta