Parola al sindacato

Balneatori, positivo bilancio stagionale ma critiche all’Amministrazione su Estate termolese

Parla il presidente del Sindacato Balneatori, Domenico Venditti. "Bilancio positivo ma le Istituzioni avrebbero dovuto lavorare meglio". Il riferimento è alla mancata organizzazione di eventi di grande richiamo come l'incendio del Castello o la sagra del pesce. "In altre regioni e località si è fatto"

Presenze tornate ai livelli pre covid nel mese di agosto sulla costa molisana. “Un’estate positiva”, così la giudica il Sindacato Balneari Confcommercio.

Nico venditti l'amara

Il bilancio della stagione arriva dal presidente Domenico Venditti: “Abbiamo registrato un flusso progressivo di turisti sin dai weekend del mese di maggio per arrivare al mese di agosto che ha fatto il sold out, riportando e migliorando i numeri pre covid. Si tratta di un fatto assolutamente positivo sul quale però le istituzioni avrebbe potuto lavorare meglio”.

In particolare Venditti entra nel merito dell’organizzazione e delle modalità dell’Estate termolese, storico punto di riferimento per eventi e manifestazioni folkloristiche attese da turisti e popolazione su tutta la costa. “Diversamente da altre regioni e da altre località vicine si è deciso di non fare o di realizzare in modo minore una serie di manifestazioni che rappresentano il fulcro e l’identità marinara della città di Termoli. Mi riferisco al divieto dei fuochi d’artificio per la festa di San Basso che ha visto i soli riti religiosi, all’incendio del Castello o alla sagra del pesce che – spiega il presidente del Sib – attraverso una attenta gestione della sicurezza e una presenza contingentata del pubblico avrebbero potuto essere un asso nella manica per un territorio che è salito all’attenzione della stampa mondiale”.

Stagione alle porte e ultimi strascichi settembrini a parte, per Domenico Venditti è importante guardare con serenità al futuro: “Grazie alla risorse economiche risparmiate ci aspettiamo che l’Amministrazione comunale di Termoli possa investire davvero tanto in occasione della prossima stagione turistica, quando occorrerà confermare i numeri e proporre un’offerta più ricca e interessante per l’intero sistema turistico basso molisano”.

Più informazioni
leggi anche
lungomare nord turismo termoli spiaggia
Termoli
I dati di agosto confermano: turismo a gonfie vele in città. Termoli piace agli stranieri
Spiaggia dal belvedere dei fotografi
I dati dell'aast
Vola il turismo: giugno e luglio arridono a Termoli. In 7 mesi più che raddoppiate presenze rispetto al 2020
Termoli sera by night assembramenti folla
Il bilancio
Estate termolese, l’assessore Barile non vede pecche: “Grande incremento di turisti, siamo sulla strada giusta”
commenta