Campobasso

Via al rifacimento della pavimentazione in corso Bucci, ambulanti spostati al vecchio stadio

Un trasferimento temporaneo e necessario per l'avvio dell'operazione di manutenzione straordinaria della pavimento a Corso Bucci, sede dell'area mercatale

Dal prossimo lunedì 23 agosto in Corso Bucci, a Campobasso, non sarà possibile più trovare le bancarelle degli ambulanti in cui solitamente è possibile acquistare frutta e verdura, abbigliamento o altri oggetti. Nell’area, che si trova al centro del capoluogo, stanno per partire infatti i lavori per rifare la pavimentazione, le aiuole e l’illuminazione pubblica: un’operazione di manutenzione straordinaria già prevista dall’amministrazione comunale.

A Palazzo San Giorgio è stata individuata anche la nuova sede per far posto al mercato all’aperto: gli ambulanti saranno spostati nel parcheggio del vecchio stadio Romagnoli, nel lato sinistro di via Monsignor Bologna. A prevederlo una determina del dirigente al ramo Vincenzo De Marco di ieri, 5 agosto, che “ha stabilito di delocalizzare temporaneamente l’attuale mercato all’aperto di Corso Bucci, per l’imminente avvio dei lavori di manutenzione straordinaria che interessano il rifacimento della pavimentazione e delle aiuole, nell’ex campo “E. Romagnoli”, sull’area destinata a parcheggio, a ridosso della recinzione, del lato sinistro di Via Monsignor Bologna”, riferiscono dal Municipio.

L’Amministrazione comunale di Campobasso e in special modo l’assessore alle Attività Produttive, Paola Felice, nelle passate settimane “ha avuto modo di incontrare sia gli ambulanti del mercato di Corso Bucci che i commercianti della zona, per informarli dell’avvio prossimo dei lavori, già da tempo programmati, di manutenzione straordinaria della pavimentazione, riguardanti l’intera area”.

Contestualmente alla pubblicazione della determina, gli operatori commerciali del mercato e le associazioni di categoria sono state così informate che, da lunedì 23 agosto, alle ore 8, il mercato all’aperto di Corso Bucci verrà quindi delocalizzato temporaneamente presso l’area dell’ex Romagnoli, vista l’imminenza dei lavori che riguarderanno la pavimentazione della zona e vista anche la necessità di trovare una sede temporanea per il mercato all’aperto, non distante da Corso Bucci, collocata sempre nel centro cittadino, al fine di evitare, o quanto meno attenuare, l’effetto di sviamento commerciale della clientela.

Sono stati stanziati 350.000 euro per l’intervento che potrebbe provocare qualche disagio alla cittadinanza dal momento che le bancarelle saranno trasferite nell’unica grande area parcheggio in cui non si paga il ticket per la sosta delle vetture. La manutenzione straordinaria al tempo stesso era necessaria in corso Bucci dove ci sono diverse mattonelle sconnesse e divelte che costituiscono un rischio per i passanti oltre che per gli acquirenti che si fermano dai numerosi ambulanti per fare i propri acquisti.

commenta