San giacomo degli schiavoni

Vento del Sud al Bobby’s: l’artista locale Potena per una ‘speranzosa’ chiusura del Summer fest

potena concerto bobby's

Il Summer festival 2021 del Bobby’s live bar di San Giacomo degli Schiavoni si è concluso ieri con il concerto di un musicista locale. Sul palco Potena, artista di cui Primonumero si era già occupato, assieme a tre straordinari musicisti marchigiani.

Un’edizione del tradizionale mini-festival del noto bar di San Giacomo che, nonostante le nuove ‘regole’ imposte per gli eventi di questo tipo, nondimeno è riuscita a ‘ridare’ un po’ di normalità e di sano divertimento ai giovani del Basso Molise. “Ci siamo dovuti adeguare, vogliamo rispettare le regole. Ma speriamo presto di poter tornare a fare i concerti a ‘modo nostro’, come piace a noi”.

Così, dopo i successi di Duff, Giancane ed Olly Riva, è stata dunque la volta di un musicista termolese. “Per chiudere il calendario abbiamo voluto dare spazio ad un artista locale, che ha il coraggio di sognare e di inseguire quel sogno”, così l’organizzatore. Potena, ovvero Massimiliano Potena, di professione fa il medico ma da giovanissimo ha iniziato a militare in diverse formazioni per poi intraprendere la strada da solista e da poco ha pubblicato il suo secondo album. “Dentro gli occhi di Clint” segue “Gharbi”, album di cui vi avevamo parlato in questa intervista con l’autore.

Ad esibirsi con il cantautore (voce e tastiera) tre eccezionali professionisti che hanno stupefatto il numeroso pubblico: Gianluca Amabili alla chitarra, Matteo Grandoni al basso e Nicolò Di Caro alla batteria. Insieme il gruppo ha spaziato tra blues, rock, funky, ska e swing, non disdegnando improvvisazioni jazz,  eseguendo brani (in particolare originali) di entrambi gli album. Tra questi ‘Termoli blues’, la romantica ‘Dani’, ‘Dentro gli occhi di Clint’ , ‘Hollywood’, la ritmata ‘Stato di shock’, la ‘Montecampo’ che ricorda le origini capracottesi dell’artista e poi la strepitosa ‘Sudo Sud’. Composizioni che ‘trasudano’ appunto le origini meridionali, tra ironia e malinconia, e innervate di positivi slanci. ‘Gharbi’, brano scelto anche per l’acclamato bis richiesto dagli astanti, è in questo senso emblematico. Il ‘vento del sud’, a tutti noi noto, è anche un omaggio, come ha affermato sul palco Potena, “a chi viene dal mare”.

Foto di Bobby’s Live Bar

leggi anche
“Dentro gli occhi di Clint” è il nuovo singolo del cantautore termolese Potena
Dopo il successo di gharbi
“Dentro gli occhi di Clint”: nuovo singolo per il cantautore termolese Potena
Potena copertina album
Un molisano a sanremo
Un termolese a Sanremo Rock: è il medico musicista Potena. Rappresenterà (però) le Marche
Potena copertina album
Termoli blues
Il vento del Sud di Potena, il medico musicista che canta la molisanità. Gharbi, il suo primo disco da solista
commenta