Open day

Vaccini, obiettivo sprint decisivo. Sabato mille dosi al Cardarelli, accesso libero

Nuova campagna 'VacciniAMOci' all'ospedale Cardarelli sabato 21 agosto: disponibili mille dosi Pfizer anche senza prenotazione

vaccini open day cardarelli

La campagna vaccinale molisana ha bisogno di una spinta decisiva. Per questo la Regione e l’Asrem fanno appello ai titubanti e nel contempo mettono a disposizione 1000 dosi da inoculare sabato prossimo 21 agosto all’ospedale Cardarelli di Campobasso.

È la nuova iniziativa, denominata ‘VacciniAMOci’, lanciata in queste ore dalle istituzioni molisane. “La campagna vaccinale della Regione Molise vede in questi giorni il completamento della effettuazione della I dose vaccinale su tutti i soggetti che hanno proceduto alla adesione sulla piattaforma messa a disposizione dei cittadini”.

Ma mentre cresce il numero delle persone immunizzate, attualmente sono circa 178mila i molisani completamente vaccinati, permane uno zoccolo duro di indecisi, persone che non sono fermamente contrarie alla vaccinazione, tuttavia manifestano dubbi e ritrosie e per questo non hanno ancora effettuato la prenotazione. È a loro in particolare che si rivolge l’iniziativa.

“Dalla analisi dei dati a disposizione emerge che una parte di popolazione non ha aderito alla vaccinazione – scrivono Asrem e Regione Molise -. L’innalzamento dei casi di nuova positività al Covid-19 ed il consequenziale incremento dei ricoveri rende di tutta evidenza che l’unica risposta possibile alla pandemia è il vaccino. È necessario, pertanto, sensibilizzare quella parte di popolazione che ancora non si è vaccinata. Si ribadisce, quindi, l’invito, a coloro che ancora non lo hanno fatto, ad aderire alla vaccinazione mediante l’utilizzo della piattaforma on line messa a disposizione”.

Tuttavia sabato prossimo è in programma una giornata-evento dedicata alla immunizzazione in forma libera. Sabato 21 agosto quindi al centro vaccinale dell’ospedale Cardarelli verrà organizzato un Open Day ad accesso libero dalle ore 8 alle ore 20 per la somministrazione di vaccino Pfizer per un massimo di 1.000 dosi per tutte le categorie di età (12 anni in su).

“L’evento verrà organizzato da Asrem e con il contributo del Rotary, Lions ed Avis, ai quali – aggiungo gli organizzatori – va il nostro ringraziamento per l’aiuto che verrà offerto per la gestione degli accessi.

Proprio in relazione alla modalità di accesso libero si sottolinea la necessaria collaborazione degli utenti che dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento, di tessera sanitaria e nel caso di minori delle necessarie deleghe ed autorizzazioni di entrambi i genitori.

commenta