Novità in centro

Un monumento contro la violenza sulle donne: Termoli si prepara a svelare la statua

L'opera è stata realizzata dallo scultore Vanni Macchiagodena ed è stata installata sulla piazzetta di corso Vittorio Emanuele III

Un monumento dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Questo il tema della nuova statua che sarà presto svelata a Termoli. Il luogo scelto è la piazzetta di corso Vittorio Emanuele III, realizzata durante la ristrutturazione di questa strada pochi anni fa e composta finora di poche panchine di marmo con vista sulla Scalinata del Folklore e il Borgo antico.

Adesso al centro di quella piazzetta è stata sistemata una scultura in marmo, al momento imballata e recintata con delle transenne. È stata realizzata dall’artista locale Vanni Macchiagodena, già autore dell’opera dedicata a Gennaro Perrotta e installata qualche anno fa all’incrocio fra corso Nazionale e via XX Settembre.

Proprio corso Nazionale ospita da qualche anno un tris di statue dedicate ad alcuni dei personaggi più noti del passato di Termoli: il grecista Perrotta per l’appunto, il fumettista Benito Jacovitti all’intersezione con via Frentana e infine quella al poeta e pittore Carlo Cappella, sistemata in via Roma, proprio ai piedi di Corso Nazionale.

Altre opere marmoree si trovano invece sul lungomare Amerigo Vespucci, il tratto più a nord della passeggiata che costeggia la spiaggia di Termoli fino alla Torretta. Lì è stato realizzato un simposio di scultura con la partecipazione di numerosi artisti che hanno donato al Comune i loro lavori che arricchiscono il lungomare termolese.

Scultura statua violenza donne terzo corso

Ora questa nuova opera, per la quale è stato scelto un tema quanto mai attuale e sentito, quello della violenza sulle donne. La speranza è che la scultura possa servire come monito contro episodi violenti che purtroppo sono all’ordine del giorno.

A breve dovrebbe essere comunicata la data in cui la scultura sarà svelata, che dovrebbe essere sabato prossimo 14 agosto.

commenta