L'intesa

Sito di Pietrabbondante, c’è l’accordo per valorizzarlo. Obiettivo: un piano di sviluppo culturale

Studio, valorizzazione e  salvaguardia dei beni archeologici e delle aree museali del Comune di Pietrabbondante: sono le attività alle quali è finalizzato l’accordo sottoscritto, questa mattina, nell’incantevole cornice del Santuario italico, da Regione Molise, segretariato regionale per il Molise e direzione regionale musei Molise, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio, Università degli studi del Molise, Riserva Mab “Collemeluccio – Montedimezzo Alto Molise”, Istituto nazionale di archeologia e storia dell’arte, Comune di Pietrabbondante. Un’operazione culturale di ampio respiro, connessa alla promozione turistica e al miglioramento dei servizi e dell’accoglienza.

Pietrabbondante

L’obiettivo è quello di arrivare alla predisposizione, e alla successiva attuazione, di un Piano strategico di sviluppo culturale, in stretto accordo con il Piano strategico del turismo della Regione Molise, quale strumento tecnico-amministrativo di riferimento per la programmazione congiunta delle attività previste nel documento, nell’ottica di uno sviluppo turistico-culturale del territorio.

I diversi soggetti si impegnano a promuovere la convergenza di risorse finanziarie pubbliche e private, umane e strumentali, al fine di assicurare sinergie ed efficienza operativa al progetto.

Prevista, inoltre, la costituzione di un Comitato tecnico- scientifico per il coordinamento, il raccordo e il monitoraggio di tutte le attività.

commenta