Il report settimanale

Si alzano contagi e tasso di positività e crescono i ricoveri per Covid. Agosto mostra le prime crepe

62 contagi in 7 giorni, per un tasso di positività medio che sfiora il 3% ed è in risalita per la terza settimana consecutiva. Ma sono soprattutto i +4 ricoveri registrati tra il 2 e l'8 agosto a far pensare che il vento stia nuovamente cambiando. Ora al Cardarelli sono tornate ad essere 5 le persone con Covid trattate dai medici: una di queste è in Rianimazione

I contagi in regione lentamente si rialzano ma soprattutto aumenta il tasso di positività. Ma quel che è peggio, stanno aumentando nuovamente – anche se in piccole proporzioni rispetto ai tanti nuovi casi – i ricoveri in ospedale per Covid. Ci eravamo lasciati domenica scorsa con il dato di un’unica persona ricoverata in Terapia Intensiva (dopo alcuni giorni passati in Malattie  Infettive), oggi parliamo di 4 persone ricoverate nel reparto ordinario che si sommano alla giovane donna trattata clinicamente in Rianimazione. Dati – quelli ospedalieri – che al momento non fanno pensare a un ritorno in zona gialla (prospettiva a cui sembrano vicine invece Sardegna e Sicilia) ma che costituiscono comunque un piccolo campanello d’allarme.

Nella prima settimana di agosto, precisamente dal 2 all’8, i bollettini sanitari molisani non sono stati del tutto benauguranti. 62 contagi (contro i 60 della settimana scorsa e i 56 di quella precedente) a fronte però di 2.110 tamponi molecolari (contro i 2.477 della settimana scorsa e i 2.842 di quella prima ancora). Ergo, il tasso di positività, con più positivi ma meno test, si è innalzato tornando al livello di 3 settimane fa. 2.9%, mentre la settimana scorsa si attestava sul 2.4% e quella prima ancora al 2%. Una piccola ma significativa crescita che d’altra parte va di pari passo con l’andamento nazionale.

Ma che i contagi aumentino, sospinti dalla variante Delta che ha ormai soppiantato le altre (e meno contagiose) varianti, è affar noto. Purtroppo si deve registrare – vera nota dolente – l’aumento delle ospedalizzazioni. Negli ultimi 7 giorni in Molise la crescita è stata di +4. Quattro le persone (una settantenne di Ururi, un giovane di Campobasso e da ultimo due persone di nazionalità estera, residenti in comuni limitrofi al Molise) che sono state portate al Cardarelli per essere assistite nel reparto di Malattie infettive. Resta ancora intubata la donna 36enne di Guglionesi che la settimana scorsa è stata trasferita in Terapia Intensiva.

I guariti in settimana sono stati solo 39 (erano 54 la settimana scorsa) e pertanto il numero di attualmente positivi in regione è lievitato a 152, +23 rispetto a quanto rilevato all’indomani di domenica 1 agosto. I vaccini hanno ripreso quota dopo la debacle della settimana scorsa (quando le iniezioni avevano toccato il record negativo di 8.700 circa). Negli ultimi 7 giorni le somministrazioni sono state poco più di 14.100, per una media di circa 2mila al dì.

Infine, quanto ai comuni molisani che hanno avuto nuovi contagi nell’arco dell’ultima settimana, segnaliamo i +8 casi di Termoli (il doppio della settimana precedente), i +7 di Guglionesi (stabili rispetto alla settimana scorsa), e i +6 dei capoluoghi Campobasso ed Isernia, entrambi in decrescita rispetto a quanto osservato nei precedenti 7 giorni.

 

commenta