Termoli

San Basso, messa in cattedrale coi numeri ridotti e giro in centro. Ma senza processione

Si sono conclusi con la messa in piazza duomo e un piccolo giro in centro sul pick up i festeggiamenti dedicati al santo patrono. Nella mattinata di ieri, mercoledì 4 agosto, davanti al mercato ittico la messa dell’aurora all’alba dedicata ai pescatori.

La messa all’alba per San Basso: al mercato ittico la preghiera del vescovo per i pescatori

Poi nel pomeriggio il solenne Pontificale. La funzione religiosa si è tenuta dinanzi alla Cattedrale di Santa Maria della Purificazione nel Borgo Vecchio alla presenza del sindaco Francesco Roberti, del presidente della regione Donato Toma, degli amministratori, dei rappresentanti delle Forze dell’ordine e dei tanti fedeli tutti seduti e distanziati così come richiedono le normative anti Covid per questo tipo di manifestazioni.

Messa in cattedrale san basso

Al termine della funzione religiosa la statua di San Basso a bordo di un pick-up è stata portata in giro senza processione per le principali vie del centro cittadino. Al rientro nel borgo la benedizione del vescovo, Monsignor Gianfranco De Luca e a seguire la statua del Santo è tornata all’interno della Cattedrale per l’omaggio dei fedeli.

Nella mattinata di martedì 3 agosto invece la classica processione in mare con le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria.

San Basso 2021 blindato: processione sotto le nuvole con pochi fedeli, ma l’emozione di sempre

commenta