Termoli

San Basso 2021 blindato: processione sotto le nuvole con pochi fedeli, ma l’emozione di sempre fotogallery

Il compatrono di Termoli San Basso esce in barca con pochi selezionati fedeli. Le regole anti covid impongono regole ferree. Dopo la messa in Cattedrale, la statua arriva in banchina con il pick up della protezione civile. E il Nuovo Saturno parte per la processione in mare, tra gli applausi dei presenti. La festa è sottotono ma l'emozione è sempre la stessa.

Al porto di Termoli, sotto le nuvole, San Basso esce in barca con pochi selezionati fedeli. Le regole anti covid impongono regole ferree anche per la festa del santo patrono.

Dopo la messa in Cattedrale, la statua del santo arriva in banchina con il pick up della protezione civile. E il Nuovo Saturno parte, tra gli applausi dei presenti.  La festa è sottotono ma l’emozione del santo sulla barca all’orizzonte è sempre forte, sempre la stessa.

San basso 2021 festa processione

Sotto le nuvole – che non si vedevano da settimane e settimane ma oggi coprono il sole e rinfrescano l’aria – di una grigia giornata di agosto, Termoli si prepara ai festeggiamenti. E quelle nuvole hanno già raccontato che giornata sarà a partire dalle prime ore della mattina: sottotono, senza la folla ad accogliere ed acclamare il santo, con pochi applausi ma tanta commozione. È una festa blindata, chiusa, riservata. Quest’anno, il 3 agosto, San Basso scende solo, accompagnato da pochi, quelli che sono stati inseriti negli elenchi comunicati con largo anticipo alle forze dell’ordine. Serve praticamente l’appello per raggiungere la banchina e salire sulla barca.

San basso 2021 festa processione

Mentre in Cattedrale la messa apre la due giorni di festa patronale, con i presenti distanziati e con mascherina, nel porto regna un silenzio inaspettato, quasi surreale per chi San Basso lo ha vissuto negli anni d’oro: gli ospiti sulle barche sono pochi e le imbarcazioni partono in anticipo.
San Basso poi partirà da solo. Per la prima volta lo “sparo” non annuncia l’uscita del santo dalla chiesa. Poi, sul pick up della Protezione Civile Valtrigno Molise, percorre le strade del borgo e scende al porto, scortato dai volontari e con pochi fedeli ad accompagnarlo.

San basso 2021 festa processione

Sulla banchina, con la banda e gli applausi che lo accolgono, portato a spalla dai familiari di Basso Cannarsa, il santo sale sul Nuovo Saturno, l’imbarcazione estratta a sorte per portarlo in processione. L’emozione è sempre tanta, il cuore batte forte ai fedeli che sono potuti arrivare fino alla banchina. Sarà anche un San Basso blindato, ma è pur sempre San Basso.

San basso processione mare santo

 

leggi anche
Messa mattina san basso
Termoli festeggia il patrono
La messa all’alba per San Basso: al mercato ittico la preghiera del vescovo per i pescatori
commenta