Termoli

Riportare i ragazzi a giocare a calcio, la missione del Difesa Grande. Si comincia con novità e sorprese

Scuola calcio al via con tre giornate di Open day, quasi pronta la ristrutturazione del campo di fronte alla scuola e iscrizione al campionato di Seconda Categoria

Nunzio Cucoro campo Difesa Grande

Il Difesa Grande riparte in grande stile per la nuova stagione sportiva che sta per arrivare. Dopo un anno e mezzo di stop forzato, il gruppo sportivo guidato dal Presidente Nunzio Cucoro è pronto con tante novità e conferme importanti.

Si comincia con l’Open day che verrà distribuito in tre giorni dal 2 al 4 settembre. Giovedì 2 settembre spazio ai ragazzi nati nelle annate 2007 e 2008, poi venerdì 3 settembre sarà la volta dei ragazzi nati nel 2009 e 2010 e infine sabato 4 settembre per i più piccoli dall’annata 2011 fino alla 2014. Saranno giornate di invito al calcio per bambini e ragazzi, per fare conoscenza con gli allenatori e per mostrare a tutti le nuove strutture a disposizione del Difesa Grande.

Infatti la società sportiva avrà a disposizione da subito il campo in erba naturale realizzato solo pochi anni fa ed entro la metà di ottobre verrà completato anche il rifacimento del campo che si trova di fronte alla scuola di Santa Maria degli Angeli e che sta subendo una profonda ristrutturazione. È stata già realizzata una nuova recinzione e fra poche settimane partirà la nuova semina del campo che quindi sarà in erba naturale.

In aggiunta, la società avrà a disposizione anche due campi di calcio a 5, uno in erba naturale e l’altro in erba sintetica. In fase di completamento anche il viale alberato che fungerà da collegamento pedonale tra i due campi di calcio a 11.

Il campo di via degli Abeti, quello nel cuore del quartiere, verrà utilizzato non soltanto per la scuola calcio, ma anche per gli adulti, visto che la società ha deciso di iscriversi al campionato regionale di Seconda Categoria. L’obiettivo è quello di portare vitalità ed entusiasmo al quartiere dopo un periodo difficile. A guidare la squadra era chiamato un tecnico di esperienza e grande passione.

“Dopo due anni fermi – commenta il presidente Nunzio Cucoro – pensiamo quest’anno di dare un rilancio al settore giovanile, visto che i ragazzi hanno sofferto moltissimo a stare tutto il giorno davanti al computer. Il nostro obiettivo principale non è quello di insegnare come si gioca a calcio ma dare loro una educazione sportiva. Poi se viene fuori il talento, quello è un altro discorso. Vogliamo iniziare con la speranza che il covid non ci fermi di nuovo e dare qualcosa in più rispetto agli anni precedenti. Per questo andremo incontro alle famiglie anche dal punto di vista economico”.

La ripartenza del Difesa Grande è caratterizzata anche dal rinnovo del settore tecnico. L’allenatore Marcello Corazzini ha scelto di accettare la proposta del Termoli Calcio e lascia il Difesa Grande pur mantenendo ottimi rapporti umani con la società di Nunzio Cucoro e non si esclude una collaborazione in qualche modo in futuro. Per sopperire a questa partenza il Difesa Grande ha scelto le competenze di un tecnico di grande esperienza a livello professionale, sia come tecnico che come calciatore, vale a dire Michele Perricone.

“È una figura che già negli anni precedenti era presente nelle nostre file e ci ha dato molte soddisfazioni. Vista la partenza di Corazzini e abbiamo voluto sostituirlo degnamente una persona di eguale valore e caratura tecnica” così il presidente ha illustrato la decisione.

Ma le novità non finiscono qui, perché consapevoli di essere in un momento chiave per tanti ragazzi che hanno subito gli effetti del lockdown e delle restrizioni, la società sportiva termolese si avvarrà anche di professori di Scienze Motorie per curare nei minimi dettagli gli aspetti fisici dei ragazzi. Durante la stagione sono previsti inoltre incontri con psicologi e nutrizionisti in modo da poter ampliare ancora di più l’offerta formativa della società sportiva in questo momento così delicato.

Intanto è in via di definizione la possibile affiliazione del Difesa Grande al Foggia calcio, una società che ha completamente rinnovato il proprio organigramma e che a differenza di molte altre squadre, ha un occhio di riguardo per il settore giovanile. Intanto diversi ragazzi dell’annata 2007 cresciuti nel settore giovanile del Difesa Grande sono approdati al Campobasso calcio.

Nunzio Cucoro campo Difesa Grande

“Siamo molto contenti di questo – afferma Cucoro – perché vuol dire che abbiamo lavorato bene, dando loro una formazione tecnica che il Campobasso ha notato e non si è fatto sfuggire questi ragazzi”.

Oltre al campionato di Seconda Categoria regionale la struttura di Difesa Grande ospiterà alla domenica anche le partite della Juvenes calcio a 5 che si allenerà e disputerà le proprie partite interne sui campi della società termolese.

Attualmente non è prevista una sezione di calcio femminile per le poche adesioni emerse, ma il presidente assicura che “se dovesse capitare l’occasione, la società si farà trovare pronta in questo ambito che rappresenta il futuro del calcio”.

Tutto pronto quindi per la scuola calcio che inizierà contestualmente con la ripresa delle lezioni scolastiche. Per i ragazzi sono previsti due allenamenti alla settimana della durata di un’ora e mezza. La società rende noto inoltre che andrà incontro alle esigenze delle famiglie e, se ci saranno le condizioni, potrebbe avviare un servizio navetta a favore dei propri giovani tesserati.

commenta