Al circolo sannitico

Quel quadro di donna popolare conservato in municipio, svelata la storia dell’opera

Da qualche tempo il quadro raffigurante una donna che indossa un costume popolare,  a lungo conservato nell’ufficio di rappresentanza del sindaco di Campobasso, ha suscitato un grande interesse e generato, purtroppo, una serie di errate interpretazioni.

identikit di un quadro

Trovandosi il dipinto nelle stanze della casa comunale è stata spontaneo e scontato identificare per anni come costume campobassano l’abbigliamento tradizionale indossato dalla fanciulla ritratta nell’ opera. Un’attribuzione, questa, che non ha mai convinto chi di costumi, opere pittoriche e storia dell’arte ne ha fatto una professione.

Dall’incontro tra Mariacristina Salvatore, presidente dell’associazione “MoliseRadici: Cultura, Costume e Tradizioni” di Campobasso, Antonio Scasserra, esperto di costumi molisani, ed i giovani laureati in Beni Culturali, Libero Cutrone e Gioele Di Renzo, confrontatisi sulla questione, è nato il progetto «Identikit di un quadro», mirato a gettare nuova luce sulla storia dell’opera.

Le varie ricerche condotte dagli studiosi, ognuno per il proprio ambito, hanno indagato a fondo  tutti gli elementi distintivi dell’opera e hanno consentito di dare un nome al suo autore e di chiarire definitivamente l’appartenenza municipale del costume indossato dal soggetto ritratto.

I risultati di questo studio intrigante ed intrigato saranno resi noti attraverso un incontro divulgativo  organizzato per venerdì 3 settembre alle 17 presso il Circolo Sannitico di Campobasso.

L’ incontro sarà a numero chiuso e si svolgerà nella piena osservanza della vigente normativa anti-Covid.

commenta