Campobasso

Open day vaccini al Cardarelli con sorpresa: tanti giovani ma anche qualche over 80. “Indecisi, rompete gli indugi”

Mille dosi disponibili per l'open day previsto oggi al centro vaccinale del Cardarelli del capoluogo. Intorno alle 16 sono già 700 le dosi somministrate. Massiccia l'affluenza, soddisfatta l'Asrem. "Tra i molisani accorsi al Cardarelli tantissimi giovani, soprattutto nella fascia d’età under 16, segno che la prevenzione e l’idea di un rientro a scuola in sicurezza ha fatto breccia tra i ragazzi". Ma si è presentato per l'iniezione anche qualche anziano finora scettico

Dopo il grande successo dell’Open Day di Venafro, oggi è stata la volta di Campobasso. Per oggi 21 agosto era infatti prevista al centro vaccinale del Cardarelli la giornata di vaccinazioni ‘open’ – senza prenotazione – per un totale di 1000 dosi. 

Vaccinazioni dunque libere e aperte ad ogni fascia d’età a partire da stamane alle 8. L’evento è stato organizzato da Asrem con la collaborazione del Rotary, del Lions e dell’Avis. E il bilancio – quando la giornata non è ancora conclusa – è assolutamente positivo e a tratti sorprendente.

Massiccia l’affluenza di persone: al momento – rendono noto dall’Asrem poco dopo le 16 – sono circa 700 le persone che si sono sottoposte a vaccino presso il centro allestito al Cardarelli.

“La squadra, capitanata per l’eccezione dal direttore sanitario Evelina Gollo (che è stata tra i medici vaccinatori in azione questa mattina) e coordinata dall’instancabile Antonietta Licianci, ha accolto una variegata platea di persone desiderosa di sottoporsi alla somministrazione del siero. Tra i molisani accorsi al Cardarelli tantissimi giovani, soprattutto nella fascia d’età under 16, segno che la prevenzione e l’idea di un rientro a scuola in sicurezza ha fatto breccia tra i ragazzi, inizialmente più restii a sottoporsi alla vaccinazione”.

Ma c’è stata anche qualche sorpresa tra i “meno giovani”: anche qualche ultraottantenne, finora non vaccinato, ha cambiato idea e ha deciso di dare il buon esempio in famiglia, aderendo alla campagna adesso. É proprio il caso di dire “meglio tardi che mai”.

 

“Il vaccino è la nostra arma più potente contro un nemico subdolo e difficile da sconfiggere come il Covid – spiega il direttore generale, Oreste Florenzano -. Il grande afflusso di persone dimostra come le persone stiano comprendendo sempre di più che la guerra contro il Covid va combattuta attraverso la prevenzione. Il senso di giornate come quella di oggi, che speriamo di poter allargare a tutto il territorio regionale, è proprio quello di sensibilizzare la popolazione.

Ormai abbiamo terminato la vaccinazione di coloro che hanno aderito alla campagna attraverso la piattaforma messa a disposizione dalla Regione. Resta una grossa fetta di molisani che non hanno voluto ancora vaccinarsi e che restano timorosi. È a loro che ci stiamo rivolgendo attraverso altri strumenti, come le giornate ad accesso libero. Il mio appello va a loro affinché rompano gli indugi, ma va anche a chi già si è vaccinato. Ognuno di voi può svolgere un’azione importante: ai vostri figli, ai nonni, ai familiari, spiegate l’importanza del vaccino e della valenza sociale di farselo somministrare. Solo così potremo provare a sconfiggere il Covid.

Un grazie speciale va agli operatori che oggi hanno lavorato senza sosta oltre che coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento”.

vaccini open day cardarelli
leggi anche
anamnesi palairino centro vaccinale
La campagna di immunizzazione
Vaccini senza prenotazione, a Termoli il terzo open day: mille dosi come a Campobasso
commenta