Spazio alla cultura

Kiss Me Deadly, dal 30 agosto al 4 settembre torna il noir molisano

Una settima edizione molto ricca: in programma nove film, sei incontri e due due concerti che andranno in scena sulla terrazza della Gil.

Tornano gli attesi appuntamenti con Kiss Me Deadly, edizione 2021 della kermesse molisana sul noir: dal 30 agosto al 4 settembre sulla suggestiva terrazza di Palazzo Gil. Tra luce e ombra, come suggerisce il volto misterioso e affascinante di Ella Raines, fotografata nel ’47 da Man Ray,  scelta per presentare una settima edizione ricchissima: 9 film, 6 incontri, 2 concerti. E tanti nuovi compagni di viaggio.

Il racconto orale sarà delegato a Massimo Carlotto, scrittore di fama internazionale, Alessandro Curioni, che è anche uno dei massimi esperti italiani di cybersecurity, la scrittrice Raffaella Battaglini, il giornalista molisano Giovanni Mancinone con il suo Molise criminale, un maestro del fumetto come Tanino Liberatore che ha condiviso con Stefano Tamburini la paternità di Ranxerox, Gianmarco Guazzo, giornalista e autore televisivo di origini termolesi che ha a lungo collaborato con Carlo Lucarelli e con Sky Arte.

I pomeriggi saranno riservati alle Good Girls/Bad Girls. Sei donne in nero con tre classici assoluti. Olivia de Havilland (in un doppio ruolo), Simone Signoret, Vera Clouzot, Joan Crawford e Bette Davis danno vita a sei figure femminili: tre coppie di donne dai rapporti enigmatici.

E per chiudere, le ultime due sere, dopo il film, i concerti: noise e industrial con Petrolio, techno e jazz con i TUN. Kiss Me Deadly Kermesse Multiforme sul noir – ideata e realizzata dall’associazione culturale omonima – è prodotta dalla Fondazione Molise Cultura con il sostegno della Regione Molise e del Patto dello Sviluppo del Molise.

E, come anticipato, quest’anno si arricchisce di nuovi operosi partner: Radio Beatnik, BrokenLights Podcast, Fermenti liberi, NOIRexist, Giunti al Punto. Per la prima volta un’edizione di KMD raccontata minuto per minuto in radio e sul web rispettivamente da Radio Beatnik e da BrokenLights Podcast (link)  che, dalla Terrazza della Gil, accompagneranno dal vivo tutta la kermesse con musica, interviste, talk e quiz.

Sul fronte food & drinks, i Fermenti Liberi. Il loro progetto di sostenibilità ambientale, Sociale ed Economica ci ha conquistato. Le fantasie culinarie, proposte nella sei giorni della kermesse, conquisteranno il pubblico. Sul fronte fumetto riservata agli amici  di Noirexist una self area comics con le produzioni indipendenti. Esposizione e vendita libri degli autori ospiti della kermesse a cura di Giunti al Punto.

Da oggi e fino al 27 aperta la campagna abbonamenti: nel rispetto delle norme anti covid i posti disponibili sono limitati. Per assicurarsi il posto preferito basta entrare nel sito al seguente indirizzo: KISS ME DEADLY 2021 (amtm.it)

Dal 28 sarà possibile acquistare i biglietti dei singoli eventi, film (incontri con autori compresi nel biglietto), concerto.

 

commenta