Solidarietà

“Insieme per il popolo afgano”, parte la campagna di aiuti del Partito democratico

 

Con la campagna “Insieme per il popolo afgano”, il Partito Democratico  ha scelto di aiutare chi rimane e accogliere e dare conforto a chi fugge dall’Afghanistan.

“Saremo al fianco delle sindache, dei sindaci e delle amministrazioni in prima linea nell’accoglienza e nei gemellaggi con le città afgane. In tutti gli incontri pubblici organizzati dal PD in Italia, così come in Molise – spiega il capogruppo al consiglio regionale Micaela Fanelli –  ci saranno stand per contribuire alla campagna. Doniamo in nome di tutti questi valori che fanno parte della nostra identità. Noi lo faremo per primi. Mobilitiamoci. Diamo sostegno e speranza. Agiamo in nome della libertà, solidarietà e accoglienza”.

Per il Pd tenere alta l’attenzione su quanto sta succedendo in Afghanistan, sostenere le iniziative di solidarietà, accoglienza e concreta vicinanza al popolo afghano deve essere l’impegno concretoche chiediamo al presidente e a tutto il consiglio regionale del Molise con un apposito ordine del giorno che ho presentato come prima firmataria  – conclude la Fanelli – . Oggi è, infatti, fondamentale che l’Italia e l’Europa si impegnino per una evacuazione immediata senza esclusioni di coloro che sono in pericolo. Corridoi umanitari per i rifugiati e il mantenimento di un presidio diplomatico dell’Italia per facilitare le richieste di asilo dei cittadini e delle cittadine afghane. E alla politica locale, in modo particolare, chiediamo un impegno serio per coinvolgere le comunità del nostro territorio nel percorso di consapevolezza, conoscenza ed eventuale accoglienza che fa seguito alla richiesta dell’Anci di poter prevedere proprio un ampliamento straordinario della Rete di accoglienza pubblica”.

 

commenta