Termoli e basso molise

Incendi, il sindaco Roberti: “Serve la collaborazione di tutti i cittadini”

Sindaco Roberti associazioni di volontariato

In merito alla situazione che si vive da una settimana a questa parte sulla costa a causa degli incendi è il sindaco di Termoli Francesco Roberti a inviare un messaggio alla cittadinanza.

A causa di quanto è già accaduto “Si invitano i cittadini alla collaborazione al fine di evitare situazioni che possano mettere in difficoltà la popolazione. Si chiede quindi di segnalare tempestivamente qualsiasi tipo di incendio al fine di evitare danni e pericolo alla vita delle persone. Inoltre, è importante evitare tutti quegli atteggiamenti che anche in modo involontario potrebbero causare un rogo. Non gettare cicche di sigarette in zone ricche di vegetazione e prestare massima attenzione con le bombole del gas e alla cura del verde e delle sterpaglie che a volte vengono raccolte ma accantonate in zone di proprietà”.

Il Comune di Termoli ha imposto con ordinanza l’obbligo a tutti i proprietari di aree e terreni di non lasciare materiale di qualsiasi natura incustodito e di tenere puliti gli appezzamenti da sterpaglie, immondizia e provvedendo con periodici interventi alla manutenzione della vegetazione.

Inoltre, la Regione Molise, con il decreto n.41 del Presidente della Giunta Regionale, il 5 luglio scorso ha chiesto a tutti i molisani di segnalare tempestivamente roghi che possano minacciare aree importanti di vegetazione proprio per avviare gli interventi del caso e indagini tese a capire se gli incendi possano evidenziare alla base la mano dell’uomo nel periodo dichiarato di “Grave pericolosità per gli incendi boschivi”.

 

Rispetto al dramma vissuto ieri a Campomarino, il sindaco Roberti aveva ringraziato le organizzazioni che anche stavolta si sono impegnate per fronteggiare l’emergenza. “Fin dal primo pomeriggio (di ieri, ndr) è scattata l’allerta a Termoli dove le associazioni di volontariato, coordinate dal Centro Operativo Comunale, si sono attivate per quello che stava avvenendo a Campomarino e che ha rischiato di lambire Termoli. La polizia locale ha intensificato l’attività di controllo sulle arterie stradali in quanto, a causa dei grossi roghi, molte persone a bordo di autovetture provenienti da Campomarino si sono dirette verso la città adriatica per cercare di trovare riparo. Traffico quindi intensificato sulla statale 16 Adriatica in direzione nord dove si sono registrate lunghe colonne di autovetture in entrata in città. E’ stata nuovamente interrotta la linea ferroviaria con diversi treni che per ore sono rimasti fermi alla stazione di Termoli. I volontari hanno assistito i viaggiatori fornendo acqua e altri generi di primaria necessità. Per loro è stato programmato un servizio sostitutivo con autobus in direzione di Foggia – e infine -. La macchina dei soccorsi ha messo nuovamente in evidenza la sinergia di intenti tra le amministrazioni comunali coinvolte, le forze dell’ordine e i volontari che per tutto il pomeriggio hanno fornito ogni tipo di supporto e assistenza per tutte quelle situazioni di disagio che sono state segnalate”.

 

 

commenta