Prima del rientro a scuola

Il Boccardi Tiberio in Polonia: 5 docenti in trasferta per far ripartire i progetti Erasmus

Cinque docenti dell’Istituto Boccardi Tiberio di Termoli sono stati in Polonia per fare il punto dell’Erasmus+ Project “Social Values from European Heritage”. Si tratta di un importantissimo progetto di didattica internazionale di cui il Boccardi Tiberio è referente italiano.

Dopo un periodo di stop dovuto alla diffusione del Covid-19, proprio dall’istituto termolese riparte la mobilità studentesca in Europa. Il meeting si è svolto dal 25 al 31 luglio a Danzica, in Polonia, e ha visto la partecipazione di soli docenti. Finalità dell’incontro è stato lo studio di alcune opere d’ingegneria realizzate negli Stati partecipanti al progetto e la realizzazione di task che verranno proposte agli alunni nella prossima fase.

Per il Boccardi Tiberio, hanno partecipato i seguenti docenti: Antonietta Ardanese, Franca Cicora, Pasquale Di Lisio, Loredana Mammarella e Roberto Mascilongo. La referente di istituto è la professoressa Laura Moccia.

“Il programma dell’incontro è stato molto denso”, spiegano i professori. “Attraverso attività di gruppo si è potuto analizzare gli effetti che hanno importanti progetti sull’economia locale, ad esempio il Cantiere Navale di Danzica. Inoltre, si sono approfonditi i compiti del secondo modulo da assegnare agli studenti mediando contenuti specifici, soprattutto afferenti all’area dello STEM – Science, Technology, Engineering e Mathematics e la lingua inglese, Clil”.

commenta