Campomarino

Dopo gli incendi la rinascita: Ambiente Basso Molise vuole piantare mille alberi al Bosco Fantine

Il presidente dell'associazione ambientalista ha chiarito: "Siamo stati contattati per una raccolta fondi ma il nostro è un progetto gratuito e non riguarda la pineta"

Il presidente di Ambiente Basso Molise Luigi Lucchese ha chiarito l’intenzione di piantumare 1000 alberi nell’area del bosco Fantine di Campomarino, parzialmente distrutto dagli incendi dei giorni scorsi.

“Nei giorni scorsi siamo stati contattati da uno dei referenti della pagina ‘Sei di Campomarino se’ – spiega Lucchese -, il quale ci comunicava l’intenzione di organizzare una manifestazione atta alla raccolta fondi da destinare all’iniziativa da noi promossa. Felici della telefonata ricevuta, abbiamo ovviamente ringraziato e accolto con gioia l’iniziativa”.

bosco fantine bruciato campomarino

Quindi ha voluto fare chiarezza: “L’area oggetto della piantumazione è quella del bosco Fantine, non della pineta litoranea. Nei pressi del C.E.A. Fantine, a seguito dei ripetuti incendi, sono andati bruciati circa 500 alberi. La nostra intenzione, presentata nel progetto di piantumazione, coordinato da esperti del settore, ha intenzione di arrivare alla piantumazione di 1000 alberi autoctoni; molti dei quali da impiantare in aree fino ad oggi non caratterizzate da presenze arboree e non percorsa dal fuoco.

La Pineta costiera, come previsto in protocolli e direttive, come già affermato da esperti non dovrà essere oggetto di alcun intervento di natura antropica per i prossimi mesi (e non come affermano i soliti millantatori sputa sentenze – che con alcuni post pubblicati – cercano di confondere le idee ai più).

Questo tempo verrà ben determinato da studi e ricerche in itinere, anche su quello che avverrà nel merito della ristrutturazione naturale dell’ecosistema”.

Inoltre il progetto di Ambiente Basso Molise nulla ha a che vedere con le raccolte fondi lanciate nei giorni scorsi da più parti. “Il nostro progetto di piantumazione è stato presentato come gratuito ed è gratuito. Chi vorrà potrà fare (tramite bonifico) una donazione, ma questa non è assolutamente obbligatoria. L’unica vera richiesta da parte dell’associazione è la partecipazione agli interventi di piantumazione che con ordine, ed un cronoprogramma specifico, verranno programmati.

Ringraziamo nuovamente la popolazione basso molisana ed il gruppo ‘Sei di Campomarino se’. In tantissimi state dimostrando un grande attaccamento al nostro territorio.

Siamo ancora tutti scossi da quanto accaduto, ma cerchiamo ora di seguire i ritmi della natura, tentiamo, assieme, di non commettere errori di imprudenza, di comunicazione, per non finire nella trappola di coloro che non perdono occasione per puntare il dito verso chi ogni giorno, con forza, passione e volontà, presidia il territorio basso molisano”.

leggi anche
Incendio casolare san Martino
L'emergenza
Il dramma senza fine: a fuoco nella notte Bosco Fantine, canadair in azione in mattinata. Casolare in fiamme a San Martino
Incendi fantine bosco campomarino
Estate di fuoco
A Campomarino brucia ancora il bosco Fantine, paura e sospetti nei campeggi: “C’è qualcosa sotto”
Campomarino incendi vegetazione bruciata
Le immagini
Campomarino, il peggio è passato. Territorio devastato dalle fiamme, panorama irriconoscibile
commenta