Campobasso

Didattica in presenza, 238mila euro per le scuole. Interventi anche sulla “Colozza”

Saranno ampliati gli spazi di uno degli istituti che ha fatto registrare il maggior numero dei contagi. In via Berlinguer si tornerà alla vecchia sistemazione pre-covid, confermata la locazione della “Montini”. Adeguamenti anche per la “Igino Petrone”

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le graduatorie relative all’ assegnazione dei contributi epr la ripresa i presenza delle lezioni scolastiche. Un avviso pubblico da 270 milioni di euro destinati agli enti locali: circa 200 milioni per lavori di edilizia leggera e 70 milioni per l’affitto di spazi dedicati alla didattica.

Al Comune di Campobasso, per l’affitto di locali e spazi e relative spese di conduzione, andrà la cifra di euro 238.277.

Rientro in classe in sicurezza: stanziati quasi 4 mln per lavori e affitto di spazi per la didattica

“C’è soddisfazione per essere riusciti ancora una volta a rispettare le scadenze, lavorando nelle passate settimane senza sosta per la presentazione delle documentazione necessaria.  – ha dichiarato il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina – Ciò che ci è stato conferito come contributo dal Governo per gli affitti delle scuole, ci permetterà di rendere più efficienti i servizi per alunni e famiglie in città, attraverso un’organizzazione logistica delle strutture scolastiche che, per ovvie ragioni, nel periodo della pandemia è stata necessariamente più complessa da attuare.”

Le novità principali riguarderanno la scuola “G.A.Colozza” – uno degli istituti con il maggior numero dei contagi causati dal Covid – dove sarà garantito il sito attuale ma saranno ampliati gli spazi e verranno dislocate delle aree destinate alla direzione scolastica “quindi non intaccheranno la presenza degli studenti nell’istituto attuale”.

In via Berlinguer si tornerà alla vecchia sistemazione pre-covid, confermata la locazione della “Montini” nel palazzo dello stesso anno e anche per la scuola “Igino Petrone” saranno adeguati i locali dell’ex- bibliomediateca per garantire ulteriori spazi destinati all’attività scolastica”.

Nei prossimi giorni partiranno i lavori “affinché sin dal primo giorno gli istituti scolastici di Campobasso siano nella condizione di garantire la didattica in presenza” ha concluso Gravina.

commenta