Campobasso

Dal centro alle periferie alle contrade: il ‘piano asfalto’ dei prossimi mesi

Ripristinato il manto stradale in via Carducci e via Friuli. Prevista l’asfaltatura di tratti di via XXIV Maggio, via Milano, piazza D’Ovidio. Ma si agirà anche su Feudo, Camposarcone, Cacciapesci, Santa Lucia.

Nuovo manto stradale ed eliminazione delle radici che avevano rovinato l’asfalto. Nei giorni scorsi l’intervento ha riguardato via Carducci a Campobasso ma anche l’entrata del viale che porta alla Scuola dell’Infanzia della Jovine e dell’ingresso dello stesso Istituto Comprensivo in via Friuli Venezia Giulia. E nuove operazioni saranno messe a punto a breve. In primis in via Lombardia, all’altezza del pino.

Il sindaco Roberto Gravina fa il punto della situazione in città per quel che riguarda la situazione strade: “Ci sono nuovi lavori di manutenzione stradale e asfalto che ben presto interesseranno nuove strade della città. Lo scorso mese di luglio, nella settimana dal 19 al 24, abbiamo realizzato alcuni lavori in città che hanno permesso di risolvere situazioni, soprattutto legate alla sicurezza stradale, che da tempo andavano affrontate”.

Asfalto via Carducci Campobasso

Sono diversi i lavori per i quali stanno partendo le procedure di affidamento e che verranno realizzati nei prossimi mesi. Dal centro alle periferie. Nell’elenco troviamo la frequentatissima via XXIV Maggio nel tratto che va dalla statua di Padre Pio all’incrocio di via Piave oltre che via Nicola De Luca (traversa Cappuccini, angolo fruttivendolo).

Ma anche le centrali Piazza D’Ovidio (Gran Risparmio), via Milano, via Monforte, via De Attellis. E alcune contrade: Cacciapesci (passaggio a livello e curvone Donatone), Camposarcone (innesto da strada per Matrice), Santa Lucia, Feudo (vicino alla scuola). E ancora, la rotatoria di San Giovannello, il tratto in prossimità del dosso in via Piave e incrocio a monte, Tangenziale Est (innesto largo Carile).

Asfalto via Carducci Campobasso

“Il piano degli interventi di manutenzione stradale della città, sin dal 2019, – ha aggiunto il primo cittadino – ci ha permesso di asfaltare, dove necessario, i tornanti che portano al Castello Monforte, quelli che portano verso Ferrazzano, contrada Tappino, le zone di via Pisa, via Firenze, via Torino, via Benevento (alle spalle del Mercato Coperto), rotatoria di via Quircio, rotatoria Piazzale Palatucci, via Conte Verde, Piazza Andrea d’Isernia, via Novelli, via Vico (dopo il ponticello), un tratto di via Leopardi in prossimità dell’edificio scolastico, un tratto di contrada Macchie e di Santa Maria de Foras. Inoltre, sono stati effettuati lavori per riparare alcune buche presenti in Contrada Lama Bianca e Colle Longo e sono stati realizzati dossi rallentatori a Colle delle Api”.

commenta