Campobasso

Andrea Chimenti apre Sonika Poietika. Il clou della rassegna con Eugenio Finardi

La rassegna prende il via il 25 agosto con uno dei capostipiti del rock italiano. "In un momento in cui le barbarie trionfano in alcune aree del mondo, la cultura rimane ed è baluardo fondamentale. Sonika Poietika lo testimonia con forza insieme alla Fondazione Molise Cultura”, sottolinea la professoressa Antonella Presutti, presidente della Fondazione Molise Cultura

Sarà Andrea Chimenti, uno dei capostipiti del rock italiano, ad aprire l’edizione 2021 di Sonika Poietika. E’ il quarto anno della rassegna dedicata alle migliori espressioni delle musica italiana e in programma dal 25 al 25 agosto all’ex Gil di Campobasso.

“La ricchezza della proposta di Sonika Poietika che spazia e concentra la sua attenzione sulla parola, sul valore della parola e sul modo in cui è stata utilizzata anche come testimonianza da grandissimi autori, musicisti e poeti, dimostra come Sonika ampliando sempre più lo sguardo, è diventata palcoscenico di interconnessione tra le arti”: con queste parole la presidente della Fondazione Molise Cultura, Antonella Presutti, presenta la manifestazione. “La soddisfazione profonda che abbiamo è legata alla capacità, in un momento ancora così difficile, di esserci sul piano qualitativamente altissimo, di riaprire gli spazi del palazzo Gil e di farlo in presenza e in sicurezza, esaltando l’interazione tra le persone, nel nome di grandi autori e di grandi cantautori.

In un momento in cui le barbarie trionfano in alcune aree del mondo, la cultura rimane ed è baluardo fondamentale. Sonika Poietika lo testimonia con forza insieme alla Fondazione Molise Cultura”.

Chimenti

Il 25 agosto il primo appuntamento: Chimenti presenta “Notturno”, una perfomance in cui, accompagnato da Cristiano Roversi, propone canzoni dai suoi esordi ad oggi. Un concerto intimo, dai colori della notte, con qualche anticipazione del nuovo album previsto per ottobre 2021.

Si prosegue giovedì 26 agosto con “Majakovskij!”, il concerto reading a cura di Arlo Bigazzi e Chiara Cappelli in cui la narrazione – a volte intima e leggera, altre volte tesa e struggente – ci conduce verso un uomo disposto a sfidare se stesso e il mondo che lo circonda: un “lampo scintillante che batte da qualche parte e che illumina il pallore dei nostri giorni, dove è sempre più faticoso trovare l’entusiasmo per il futuro e l’utopia”.

Venerdì 27 agosto si prosegue nel solco della poesia e grazie al potente canto di Miro Sassolini, la raffinata recitazione di Monica Matticoli, la ritmica vigorosa e gli intensi equilibri armonici di Carmine Torchia si darà corpo e sonorità al tema dell’acqua e dell’amore in Dino Campana.

Seguiranno due giorni di tempo espanso e elettrico all’insegna dell’improvvisazione, anticipazioni, estasi.

Il clou della rassegna ci sarà sabato 28 agosto con Eugenio Finardi che porta in scena “Euphonia” insieme a Raffaele Casarano (sassofoni) e Mirko Signorile (piano). Un progetto che proprio da Sonika Poietika parte in anteprima nazionale per poi attraversare tutto il Paese. Una suite che incorpora i brani in un “Flow”, un flusso ininterrotto che, attraversando vari stati emozionali, accompagna l’ascoltatore ad uno stato quasi trascendentale. “Una esperienza che va al di là della normale sequenza di canzoni legandole e fondendole nell’improvvisazione e nel mistero dell’Enarmonia, cioè la magica capacità delle note di essere una cosa in una tonalità e un’altra quando questa cambia”.

A chiudere la quarta edizione di Sonika Poietika domenica 29 agosto sarà Cristina Donà, la musicista arriva con un tour che anticipa l’uscita del nuovo disco “deSidera”, portando con sé la ricchezza dei suoi ventiquattro anni di carriera. Il nuovo album, che arriva a sette anni di distanza dall’ultimo, è frutto di un lavoro meditato e accorto, un disco identitario che si spinge in profondità e scuote. Lo spettacolo proporrà alcuni estratti da quest’ultimo, presentati in anteprima, e brani di repertorio in una rinnovata veste. Con lei sul palco Saverio Lanza, produttore e co-autore dei suoi ultimi album.

I LIBRI

Non mancherà lo sguardo alla scena editoriale musicale con la presentazione del libro di Francesco Andrea Brunale “Dischi da ’90” edito da Bertoni Editore. Un vero e proprio omaggio alla scena alternativa musicale degli anni novanta in programma il 25 agosto dalle 19 nell’auditorium del Palazzo Gil.

A seguire il 26 agosto sarà la volta di “Sette Giorni”, il romanzo di Charles Papa, dove il tempo è il vero protagonista, scandito da una playlist musicale scelta dall’autore che accompagna il lettore durante tutto il racconto. Per chiudere venerdì 27 agosto Mario Schiavone presenterà “A tempo perso suonavo ogni giorno”, biografia in prosa del batterista e paroliere napoletano Franco Del Prete nata lungo un anno e mezzo di frequentazione a tempo pieno, un incontro creativo avvenuto tra il giovane scrittore aversano e l’artista napoletano, storico fondatore della famosa band napoletana “The Showmen”, di “Napoli Centrale” e “Sud Express”.

PREVENDITE E ACCESSO

Prevendite aperte presso il botteghino del Palazzo Gil in Via Milano a Campobasso (da lunedì a venerdì ore 10 – 13/ 16 -18), nel punto vendita Liveticket – Tabaccheria Picciano in Via Marconi. Oppure il biglietto si può acquistare on line dal sito www.poietika.it.

Per accedere agli spettacoli è necessario esibire il Green pass ovvero la Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.

commenta