9-22 agosto

A Poggio Sannita la mostra ‘Storia di un fantino’ sulla carriera di Mario Moavro

L’ex fantino Mario Moavro, oggi distinto signore di mezz’età tornato a vivere nel suo paese Poggio Sannita, dopo un lungo soggiorno romano, è stato l’unico fantino molisano poggese, affermatosi ad un certo livello. Salito agli onori delle cronache sportive nazionali, negli anni ’60 e ‘70 del secolo scorso, quando l’ippica era uno sport apprezzato e seguitissimo.

Così che la moglie Fausta Mancini e la figlia Giada, con l’aiuto dell’amica Maria Porrone, hanno pensato bene di raccontare le sue importanti vicende sportive, allestendo (quasi a sorpresa dell’interessato) una bellissima mostra dal titolo tanto semplice quanto eloquente: “Storia di un fantino”.

L’esposizione aperta dal 9 al 22 agosto (orari: 9.30/12.30 e 17.30/20.00, con ingresso libero) in un indovinato spazio lungo il centralissimo corso Umberto I, ripercorre le tappe e i trionfi dei numerosi anni di carriera che Mario Moavro ha conseguito nei maggiori ippodromi italiani, a partire da dove tutto è cominciato il mitico ippodromo Capannelle di Roma.

L’evento, curato nei minimi dettagli, sta proseguendo con notevole successo di visitatori accolti nei locali della mostra dallo stesso protagonista, che oltre ad illustrare i contenuti esposti, racconta con dovizia di particolari i mille interessantissimi aneddoti che lo hanno visto protagonista nel corso della sua carriera di fantino.

 

Più informazioni
commenta