Sul posto il 115

Vasto incendio distrugge 5 ettari di terreno a Tufara. Il fuoco lambisce anche le case

L'intervento dei vigili del fuoco è iniziato intorno alle 15.30 con tre squadre in azione nel paese che si trova nell'area del Fortore. Impiegati anche due elicotteri, oltre al personale di terra a protezione delle abitazioni. Dopo ore di apprensione, poco prima delle 20 di stasera il sindaco Gianni Di Iorio annuncia: "La situazione è sotto controllo ora".

Per ore ha tenuto in apprensione la popolazione di Tufara il vasto incendio che si è sviluppato nel primo pomeriggio di oggi, 9 luglio, e che ha distrutto quasi 5 ettari di terreno. Le fiamme hanno prima avvolto le sterpaglie, che sono state un terreno fertile per la propagazione del rogo, e poi hanno divorato rifiuti e cataste di legno presenti nelle vicinanze.

Il fuoco che ha interessato un’area in prossimità del centro abitato è arrivato a lambire anche le abitazioni vicine ma per fortuna non c’è stato bisogno di evacuarle.

Incendio a Tufara 9 luglio 2021

Sul posto sono prontamente intervenuti gli uomini del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Campobasso che hanno operato con 3 squadre e due elicotteri.

Incendio tufara elicottero vigili del fuoco

I mezzi aerei sono entrati in azione per spegnere le fiamme nelle zone più impervie. Impegnato anche il personale di terra a protezione delle case minacciate dalle fiamme.

Dopo alcune ore di preoccupazione per l’evoluzione del rogo, poco prima delle 20 di questa sera la situazione si è gradualmente tranquillizzata. “Ora è tutto sotto controllo – ha spiegato a Primonumero il sindaco Gianni Di Iorio– è attivo solo qualche piccolo focolaio. Anche se le fiamme all’ambito le abitazioni, grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco è stato scongiurato il peggio”. Il primo cittadino assieme al suo vice hanno monitorato attentamente la situazione a tutela della sicurezza dei residenti.

Incendio a Tufara 9 luglio 2021
commenta