Termoli

Uno spazio per la Città invisibile, il Prc contro la chiusura. “Il Comune volta le spalle ai fragili”

In tanti, esponenti politici e non solo, in queste ore stanno manifestando solidarietà e amarezza per lo ‘sgombero’ – dalla sede di Piazza Olimpia – della Città Invisibile di Termoli. Anche il Partito di Rifondazione Comunista dice la sua sulla chiusura di questo servizio essenziale rivolto ai senzatetto e alle persone più ai margini. Dice No, soprattutto senza una soluzione idonea.

“Apprendiamo con rabbia e amarezza la decisione dell’amministrazione comunale circa la chiusura del centro diurno gestito dai volontari della Città invisibile di Termoli. Da alcuni anni, i volontari danno sostegno ai senzatetto della città e a persone in estrema difficoltà economica.

Ancora una volta un pezzo di società, in questo caso una istituzione di prossimità come quella del Comune, volta le spalle a donne e uomini già vittime di un sistema che li ha esclusi buttandoli in mezzo a una strada.

L’amministrazione forse è lontana dal comprendere quanto sia importante garantire a queste persone quei servizi quotidiani che la Città invisibile garantisce. Come forza politica da sempre vicina ai bisogni dei poveri e degli emarginati siamo a disposizione per ogni iniziativa di supporto ai volontari e per ogni iniziativa che possa bloccare lo sgombero e la chiusura di questa realtà indispensabile per dare un minimo di dignità ai senza fissa dimora.

L’amministrazione comunale dovrebbe sostenere con una certa priorità tali realtà che operano sul territorio, offrendo spazi pubblici e risorse economiche”.

leggi anche
città invisibile termoli
Termoli
Sfratto per la Città Invisibile, Facciolla alza la voce: “Calpestati i diritti dei più fragili”
la città invisibile
Termoli
Città Invisibile sfrattata dalla sede, ex assessora Chimisso: “Sbagliato fare lì il museo del mare”
la città invisibile incontro
Termoli
Tegola sulla Città Invisibile, il Comune ‘sgombera’ il centro per senzatetto. “Al momento non ci sono sedi alternative”
la città invisibile murale esterno
Termoli
Chiusura centro diurno Città Invisibile, interpellanza dell’opposizione per trovare soluzione
città invisibile assemblea
Termoli
Raccolte 800 firme per dire No alla chiusura, prove di dialogo tra Città Invisibile e Comune per trovare sede alternativa
commenta