La pausa dell'estate

Tromba d’aria in mare, temporali e grandinate: strade e case allagate, alberi caduti, blackout

I danni maggiori dell'ondata di maltempo a Petacciato e Montenero di Bisaccia, dove ci sono stati decine di interventi dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile. I temporali hanno preso di mira soprattutto la costa. Poi la massa temporalesca sembra essersi spostata verso l'interno. A Termoli è saltata la corrente e in diverse zone anche la connessione a internet è andata a intermittenza, segnalati allagamenti a Petacciato dove c'è stata una forte grandinata e dove ci sono stati blackout fino al pomeriggio

Il maltempo è arrivato puntuale creando diversi disagi e facendo anche danni. I comuni più colpiti dalle piogge incessanti di queste ore sono sicuramente Petacciato e Montenero di Bisaccia. Nel primo caso, la corrente elettrica è mancata dalle 9.30 di questa mattina, 18 luglio, e fino al pomeriggio e sono diverse le abitazioni allagate. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in diversi interventi, partite alcune squadre anche da Campobasso.

petacciato vaccareccia chiusa allagamenti

La strada Vaccareccia, quella che porta al mare, è stata chiusa e alcune vie si sono completamente allagate creando non poche difficoltà alla circolazione delle auto. Particolarmente complicata la situazione in contrada Piano Crocetta, nella zona del cimitero (video).

Situazione simile anche a Montenero di Bisaccia. Anche qui alcune abitazioni a pianoterra si sono allagate e sono intervenuti i pompieri, impegnati in tanti interventi. Qualche tegola volata per strada, alberi e rami pericolanti.

A Montenero di Bisaccia, in viale Europa, si è formato un vero e proprio fiume di acqua piovana che ha reso la circolazione delle auto molto complicata. E ci sono stati purtroppo allagamenti nelle case popolari di via Sturzo.

Allagamenti viale Europa Montenero

 

Previsioni, insomma, rispettate. Maltempo, pioggia, grandine e temporali hanno investito un po’ tutto il Molise, e la costa in maniera particolare. Si prevede pioggia anche domani. A confine con l’Abruzzo c’è stata una vera e propria tromba marina che è stata immortalata in tutta la sua potenza e spettacolarità. E naturalmente, con tutto il suo carico di acqua scrosciante.

grandinata diluvio petacciato

A Petacciato prima delle 9 si è verificata una forte grandinata a causa della quale diversi residenti dei piani bassi hanno richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco sul posto per alcuni allagamenti. Anche Termoli è stata investita in mattinata da un forte temporale mentre verso l’interno piove ininterrottamente dalla scorsa notte.

Tra l’altro, in diverse zone di Termoli è saltata la corrente e anche la connessione a internet andava a intermittenza. Una situazione, questa del maltempo, che andrà avanti per qualche ora su tutta la regione. Il vortice temporalesco si è concentrato nelle prime ore della mattinata sulla zona Termoli-Petacciato-Montenero. Oltre che su Guglionesi.

Poi la situazione sembra essere peggiorata nelle zone interne. A Campobasso la pioggia è stata battente per alcune ore prendendo il posto dei tuoni minacciosi. Acquazzoni sono stati segnalati un po’ in tutta le zone limitrofe.

Una domenica all’insegna del maltempo che dovrebbe pian piano lasciare il Molise per un ritorno al classico clima estivo ma non prima di martedì.

leggi anche
Danni ai lidi per il forte vento
Termoli
La tempesta d’acqua e vento vista dalla spiaggia. Lettini spazzati via e qualche danno – LE IMMAGINI
commenta