In azione 2 squadre del cnsas

Tre turisti tedeschi dispersi sul monte Miletto, soccorsi e riportati a valle sani e salvi

Dopo le 22 intervento di recupero in montagna concluso con lieto fine. I tre giovani avevano perso l'orientamento a causa anche della nebbia. Sul posto due squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico oltre ai carabinieri forestali.

Si è concluso poco dopo le ore 22 l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) per il recupero di tre turisti dispersi sul Matese.
Tre ragazzi, due donne e un uomo di venticinque e trent’anni, di nazionalità tedesca, durante un’escursione su Monte Miletto, nel primo pomeriggio, hanno perso l’orientamento complice il sopraggiungere della nebbia. Hanno quindi chiesto soccorso al 112. I Carabinieri di Bojano si sono immediatamente attivati e, considerato l’ambiente montano, hanno allertato il Soccorso Alpino.

Soccorso alpino monte miletto

Due squadre del CNSAS si sono recate a Campitello Matese e da qui hanno risalito a piedi i ripidi pendii del Miletto fino a raggiungere i tre ragazzi in difficoltà ritrovati, comunque, in buone condizioni di salute. Sono stati quindi ricondotti in sicurezza a valle sul pianoro dal personale del Soccorso Alpino. Sul posto anche i Carabinieri e i Carabinieri Forestali di Bojano.

Soccorso alpino monte miletto

Avventura dunque conclusasi con un grosso spavento ma a lieto fine, grazie alla rapidità di intervento in un ambiente quale quello montano che  è un fattore essenziale per scongiurare l’evoluzione del rischio sanitario a cui sono esposte le persone soccorse.
“L’efficacia e la tempestività degli interventi del Soccorso Alpino sono il risultato dell’addestramento professionale del  personale tecnico e del supporto della Regione Molise che investe nell’Ente” spiegano dal CNSAS “al fine di garantire il pubblico soccorso in ambiente montano ed impervio”.

Più informazioni
commenta