Sisma

Terremoto sussultorio in BassoMolise, epicentro a Guardialfiera. Torna la paura

La faglia è la stessa del terremoto 2018. la magnitudo è stata stimata in 3.3. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione, soprattutto ai piani alti.

Un terremoto di magnitudo 3.3 è stato registrato questa mattina alle ore 11 e 45 nella zona a 5 chilometri a nord est da Guardialfiera, dove c’è la faglia che ha già dato problemi a partire dal 14 e 16 agosto 2018.

La scossa, sussultoria, è stata avvertita distintamente a Guglionesi, Larino, Montecilfone, Santa Croce di Magliano, Bonefro, Guardialfiera e altri comuni compresa Termoli, specie ai piani alti dei palazzi. Si tratte delle aree in gran parte coincidenti con quelle dove tre anni fa si è verificato un sisma di magnitudo superiore a 5 della Richter.

terremoto guardialfiera grafica

Il movimento si è registrato a una profondità di 9 chilometri ed è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma. Alcuni cittadini sono scesi in strada. Non si registrano al momento danni a persone o cose.

Il sisma si è verificato praticamente nello stesso posto in cui, a quell’ora, Anas e Regione Molise con le autorità di Guardialfiera stavano tenendo una conferenza stampa per illustrare la nuova bretella che bypassa il ponte del Liscione, dove sono ancora in corso i lavori di consolidamento avviati proprio dopo il terremoto del 2018.

Nella giornata di ieri si erano registrate tre scosse molto lievi nell’Adriatico centrale, in un’area molto distante dalla costa in corrispondenza della nostra regione.

commenta