Ribalta mondiale

“Ridurre il consumo di plastica”: studenti Unimol finalisti a un concorso internazionale

La squadra ha avuto sei settimane di tempo per elaborare un piano strategico e rendere più efficace la raccolta differenziata dell'albergo diffuso Residenza Sveva. Un’importantissima vetrina per il corso di laurea di Scienze Turistiche dell’Università degli Studi del Molise. Lunedì 26 luglio si conosceranno i risultati in diretta su Youtube.

La squadra di studenti del corso di laurea in Scienze Turistiche di UniMolunico team italiano ed europeo – due team cinesi e una vietnamita sono i quattro finalisti del concorso “Take Action on Plastic Pollution Challenge” – 2021 Global Tourism Unwto Students’ League, promosso da Unwto (United Nations World Tourism Organization), l’Organizzazione Mondiale del Turismo. Alla sfida mondiale sono stati ammessi a partecipare 27 gruppi di studenti di vari paesi del mondo, di cui solo tre europei.

Il team “Blue Sentinels” di UniMol, coordinato dalla professoressa Angela Stanisci (Envix Lab, Dipartimento di Bioscienze e Territorio), è composto da sei studenti (Oleg Cicchino, Arianna De Feudis, Irene Lamargese, Alessandro Parlapiano, Chiara Perfetto, Monia Carroccio) e ha avuto sei settimane di tempo per elaborare un piano strategico finalizzato a ridurre il consumo di plastica mono-uso e rendere più efficace la raccolta differenziata di una importante struttura ricettiva di Termoli, l’albergo diffuso Residenza Sveva.

Ed inoltre, seguiti e coadiuvati da diversi Docenti UniMol di Scienze turistiche hanno elaborato un piano di comunicazione green orientato sia verso i clienti sia verso i gestori delle strutture ricettive turistiche per aumentare la consapevolezza di entrambi sull’importanza di ridurre la quantità di rifiuti in plastica e smaltirli correttamente e per rendere più eco-sostenibili i servizi offerti alla clientela. Tale aspetto è di fondamentale importanza per la riuscita del progetto e rappresenta un punto di partenza da seguire e perseguire per tutti gli studenti del corso di laurea in Scienze Turistiche dell’Università del Molise, oltre che un’opportunità per le prossime tesi di laurea e tirocini, rafforzando anche, in tal modo, la sinergia tra mondo accademico e i portatori di interesse del territorio.

Tutto questo, in ogni caso, è reso possibile dal consolidato legame che l‘Università del Molise ha stabilito con l’Organizzazione Mondiale del Turismo, che ha recentemente confermato la prestigiosa certificazione Unwto-TedQual per la qualità dei percorsi formativi di livello universitario offerti a Termoli con il corso di laurea in Scienze Turistiche e il corso di laurea magistrale in Management del Turismo e dei Beni culturali.

Appuntamento a lunedì 26 luglio, con il nostro team Blue Sentinels, formato da 5 studenti di Scienze Turistiche e dalla prof.ssa Stanisci, in finale alla sfida lanciata dall’Unwto Student’s League, che farà la sua presentazione in webinar.

L’evento in diretta su YouTube dalle 13,30 a questo link: https://youtu.be/Niin_63AgKc

 

commenta