Battaglia giudiziaria

Punto Nascite chiuso, Termoli presenta ricorso al Tar: “Conseguenze negative inaccettabili”

Probabile richiesta di sospensiva con l'intento di far riaprire subito il reparto chiuso su decisione della commissaria Degrassi in seguito alla morte di un neonato lunedì scorso

La battaglia giudiziaria ricomincia. Il Comune di Termoli ha deliberato ieri il ricorso al Tar contro la chiusura del Punto Nascite del San Timoteo, decisione assunta dall’Asrem su diretta indicazione della struttura commissariale, in seguito alla morte di un neonato lo scorso 12 luglio.

“Nell’ultima seduta di Giunta Comunale di ieri sera è stata deliberata l’impugnazione al Tar contro la decisione dell‘Asrem del 14 luglio scorso che ha stabilito ‘L’immediata sospensione dell’attività di accettazione ostetricia’ dell’ospedale San Timoteo di Termoli” si legge in una nota del Comune.

Anche stavolta, come già accaduto due anni fa per la stessa vicenda della chiusura del Punto Nascite, saranno gli avvocati Vincenzo Iacovino e Massimo Romano a presentare ricorso al Tar per conto del Comune di Termoli. Con la delibera, il sindaco Francesco Roberti e la Giunta Comunale hanno disposto di “promuovere ogni opportuna difesa, ogni azione necessaria e utile nonché ogni atto processuale necessario e utile alla difesa degli interessi dell’Ente”.

Probabile che a ruota seguiranno anche altri Comuni del Basso Molise, per dimostrare compattezza contro un provvedimento che è sembrato eccessivo e inspiegabile e che danneggia fortemente l’intero territorio. Un ulteriore ricorso dovrebbe essere firmato a breve dalla Casa dei Diritti.

“La decisione è stata intrapresa in quanto i provvedimenti di chiusura sono stati adottati in assenza di qualsiasi informazione e consultazione con gli enti locali e la popolazione – fa sapere il Comune di Termoli – determinando una situazione di grave allarme sociale per la contrazione di servizi socio sanitari essenziali sul territorio. Quanto stabilito comporta conseguenze negative inaccettabili in una area geografica che per la sua morfologia presenta difficoltà oggettive nell’attivazione di eventuali servizi di emergenza, risultando spesso ostacolato il raggiungimento in tempi certi del Punto Nascita di Campobasso per quasi tutti i centri bassomolisani”.

Infatti è già realtà la ‘migrazione’ di partorienti fuori regione, con un primo nato a Vasto, nelle scorse ore, per decisione della madre che avrebbe dovuto partorire a Termoli ma non l’ha potuto fare. La decisione dei vertici sanitari di ‘dirottare’ a Campobasso le future mamme appare inapplicabile e sta già comportando l’ennesima diaspora di pazienti molisani fuori regione.

Probabile che il Tar sia chiamato a pronunciarsi in tempi rapidi sulla richiesta di sospensiva che qualora accettata porterebbe all’immediata riapertura del reparto entro pochi giorni. Soltanto in seguito si passerebbe alla decisione sul merito, esattamente come avvenuto due anni fa.

leggi anche
Ospedale San Timoteo Termoli
Termoli
Neonato morto, due i ricorsi contro chiusura punto nascite. Martedì autopsia, primi indagati
reparto ostetricia ginecologia termoli
Al san timoteo
Dopo la morte del neonato bloccate nascite a Termoli. Partorienti dirottate a Campobasso
reparto ostetricia ginecologia termoli
Termoli
Neonato morto subito dopo il parto, la famiglia presenta denuncia. “Il piccolo ha pianto alla nascita, poi cosa è accaduto?”
Ginecologia e ostetricia Termoli
Termoli
Neonato muore due ore dopo il parto per problemi respiratori, dramma al San Timoteo. Disposti accertamenti, ci sarà l’autopsia
incubatrice neonato
Termoli
Partorisce a Vasto la prima madre bassomolisana dopo la chiusura del Punto Nascite. Lettera al Commissario: “In Molise quale sicurezza per donna e bimbo?”
reparto ostetricia ginecologia termoli
Le reazioni (mancate)
Punto Nascite, Termoli ripiomba nell’incubo: “In 2 anni situazione peggiorata”. E Roberti annuncia ricorso
Ginecologia e ostetricia Termoli
Termoli
Punto Nascite, battaglia vinta ma guerra ancora lunga: “Restiamo vigili, il San Timoteo va potenziato”
Ginecologia e ostetricia Termoli
Termoli
Chiusura Punto Nascite al San Timoteo, attesa decisione Tar dopo il ricorso
commenta