L113

Prima gioia dopo la riapertura del Punto Nascite di Termoli: è nata una bimba

Alle 16,25 è venuta al mondo una bambina, dopo la difficile settimana che aveva portato alla temporanea chiusura del reparto al San Timoteo

È nata questo pomeriggio alle 16,25 la prima bimba dopo la riapertura del Punto Nascite di Termoli. Una buona notizia per l’intero territorio dopo alcuni giorni molto difficili e di forte preoccupazione in seguito al decesso di un neonato martedì 13 luglio (oggi l’autopsia) e al successivo provvedimento di interdizione ai ricoveri di partorienti e quindi alla nascita di nuovi bimbi nel reparto dell’ospedale San Timoteo.

Poi però è arrivata la sospensiva del Tar che aveva accolto le ragioni dei ricorrenti (diversi Comuni con Termoli capofila, alcune future mamme e l’associazione Molisanità L113) censurando quindi l’operato dell’Asrem e della struttura commissariale. Il reparto non può stare chiuso se non per un periodo brevissimo, quindi non certo a tempo indeterminato.

Così domenica scorsa sono ripresi i ricoveri con il trasferimento da Vasto a Termoli di una donna incinta e ormai prossima al parto. Una di quelle donne che all’improvviso si erano viste costrette a rivedere i loro piani, a spostarsi da Termoli ai centri limitrofi, con tanti disagi e difficoltà. I ricoveri erano quindi ripresi, sebbene dall’Asrem non sia arrivata alcuna comunicazione in questo senso, anche solo per cercare di limitare l’enorme danno di immagine creato dalla chiusura all’intero ospedale e a tutto il territorio del Basso Molise.

Oggi pomeriggio la bella notizia: un nuovo nato, la sigla L113 che continua a esistere e a dare speranza a un intero territorio, almeno fino alla discussione nel merito del ricorso, il prossimo 8 settembre. Ma ci sarà tempo per pensarci, oggi è il caso di festeggiare una nuova vita.

leggi anche
obitorio-termoli-143724
Termoli
Terminata autopsia su neonato morto dopo il parto. Medico legale è lo stesso del caso Genovese
Ospedale San Timoteo Termoli
Termoli
Neonato morto, due i ricorsi contro chiusura punto nascite. Martedì autopsia, primi indagati
Ginecologia e ostetricia Termoli
Termoli
Neonato muore due ore dopo il parto per problemi respiratori, dramma al San Timoteo. Disposti accertamenti, ci sarà l’autopsia
reparto ostetricia ginecologia termoli
Termoli
Neonato morto subito dopo il parto, la famiglia presenta denuncia. “Il piccolo ha pianto alla nascita, poi cosa è accaduto?”
Ginecologia e ostetricia Termoli
Il decreto
Prima vittoria per Termoli: il Tar accoglie il ricorso e riapre il Punto Nascite del San Timoteo
atrio san timoteo vuoto ospedale termoli dentro
La lunga agonia dell'ospedale di termoli
San Timoteo senza futuro, via i distributori: ai pazienti acqua razionata, mensa vietata ai medici
commenta