Fra passato e futuro

Calcio e giovani da 35 anni, la Polisportiva San Pietro e Paolo riparte e collabora col Termoli

La società calcistica nata intorno alla parrocchia di San Pietro e Paolo a Termoli si prepara per il suo 35esimo anno di attività con una serie di novità, tra cui un abbassamento delle quote, e una collaborazione con il Termoli Calcio 1920

Galeotti sono stati Roberto Mancini, la nazionale italiana di calcio e anche gli Europei vinti dagli azzurri per la Polisportiva San Pietro. Che dopo due anni difficili, si prepara a ricominciare per scendere in campo e portare sull’erba verde le nuove generazioni cittadine. Con un compleanno importante, visto che questo che si sta per aprire sarà il 35esimo anno di età e di attività per la società nata intorno alla chiesa di San Pietro e Paolo a Termoli nel 1987, quando il campo era di terra battuta, dove ora sorge la scuola elementare, e i ragazzi si divertivano a riconcorrere un pallone, ma senza regole, all’ombra di un campanile.

A presentare il nuovo anno, tra amarcord, presente e futuro, il presidente, padre Enzo Ronzitti insieme al direttivo della società, oggi giovedì 29 luglio. “E’ il momento della ripartenza – ha dichiarato il parroco e presidente – nata dall’esperienza degli europei di Mancini che ha riproposto il vero gioco del calcio, senza agonismo e antagonismo, per sopraffare l’avversario, ma con il valore della collettività, dell’onestà e del rispetto degli altri, con tutti protagonisti“.

Da quest’anno la novità della società sarà la creazione delle aree legate alle attività sportive con un tecnico a guidare un gruppo di lavoro di quattro o cinque persone. “E’ il tempo del noi – ha aggiunto padre Enzo – non dell’io. Questa società è nata per fare gruppo, come vero e proprio oratorio per chi viveva qui quando la parrocchia era piccola. Ora è una grande realtà, anche per questo motivo abbiamo deciso di inserire in società due rappresentanti dei genitori”. Con lui i due vice presidenti Pasqualino De Filippis e Antonio Abbadessa.

Per il nuovo anno si prevedono ancora i grandi numeri di sempre, ovvero 300 iscritti, divisi nelle varie categorie allievi giovanissimi, esordienti e pulcini e poi primi calci e piccoli amici. Dopo il 15 agosto ripartiranno le iscrizioni – sarà possibile recarsi nella sede della polisportiva di fronte alla chiesa di San Pietro e Paolo, in via Biferno Snc a Termoli dalle 16 alle 20 – mentre per la fine del prossimo mese potrebbero esserci una serie di eventi per riportare i bimbi in campo, come i Memorial, mentre dalle prossime settimane sarà pronto il nuovo sito. “Nel rispetto delle regole e del distanziamento, in totale sicurezza – ha aggiunto il presidente padre Enzo – Inoltre, per aiutare le famiglie in un momento non facile, rivedremo le quote dei ragazzi e le abbasseremo, per permettere a chi vuole di iscriversi”.

Polisportiva san pietro e paolo

Infine una collaborazione con il nuovo Termoli Calcio 1920, presente infatti anche il nuovo direttore generale Clemente Santonastaso, per creare continuità tra le due realtà sportive. “Ci crediamo – ha affermato Santonastaso – siamo certi che la collaborazione con la realtà locale possa aiutarci, anche per inserirci nella città, così la scuola calcio potrà fare riferimento su di noi. E speriamo di poter rimanere qui per i prossimi 20 o 30 anni, per dare la giusta continuità”.

Polisportiva san pietro e paolo

 

leggi anche
Presentazione Termoli calcio Montaquila
La presentazione
Un imprenditore casertano dei viaggi per far rinascere il Termoli: “Vogliamo rimanere qui 20 anni”
Calcio campo sportivo san pietro
La rinascita
Il calcio dei bambini a Termoli riparte con un memorial: “Tornati ai numeri pre Covid”
commenta