Prospettiva sviluppo

Poli tecnici professionali anche in Molise: incubatori di istruzione e formazione

Lo ha annunciato il sottosegretario Roberto Di Baggio: "Anche il Molise si adegua alle altre regioni dove questi strumenti esistono già"

Sono stati istituiti anche in Molise i Poli Tecnici Professionali (Ptp). La ratifica è avvenuta con delibera di giunta (n. 204) e lo ha annunciato il sottosegretario Roberto Di Baggio delegato all’Istruzione e alla Formazione Professionale.

Si tratta di incubatori di istruzione e formazione professionale, in quanto strumenti orientati a favorire la cultura tecnico scientifica dei giovani, grazie alla visione strategica delle modalità in cui operano. I Poli sono costituiti da accordi di rete, siglati da Istituti tecnici e professionali (Its), imprese ed enti di formazione; con il supporto di ulteriori soggetti partner quali l’università, soggetti che erogano servizi di mobilità internazionale, amministrazioni locali e centri di ricerca.

Con l’approvazione delle linee di indirizzo – ha detto Di Baggio – si è dato l’avvio alla procedura di istituzione di uno strumento innovativo, col quale la filiera istruzione-formazione-lavoro sarà ancora più rafforzata e volta a migliorare l’indice di occupabilità dei giovani molisani”.

“I Poli Tecnici Professionali sono strumenti moderni e pienamente operativi, hanno la funzione di mettere insieme tutti gli attori della istruzione e formazione professionale, in sinergia con il mondo delle aziende – spiega il sottosegretario – Grazie ai Poli, saranno realizzati dei percorsi di istruzione coinvolgendo direttamente le aziende, per cui sarà valorizzata l’esigenza formativa che proviene dal territorio; in pratica è stato creato un vero e proprio sistema di “rete” con cui l’esperienza formativa degli studenti può essere flessibile, dinamica, rafforzata e pienamente rispondente ai nuovi target di qualità e innovazione richiesti per essere competitivi nel mondo del lavoro. Da un punto di vista normativo, i Ptp nascono già nel 2013, con il decreto ministeriale numero cinque, per cui altre regioni italiane sono già una realtà: da oggi anche in Molise è stato segnato un passo importante per un sistema di istruzione e formazione all’avanguardia”.

commenta