Tokyo, avventura finita

Olimpiadi, niente da fare per le Azzurre del basket di coach Capobianco. Ko ai quarti con la Cina

Non c'è stato purtroppo un esito positivo per le Azzurre allenate dal venafrano Andrea Capobianco, eliminate ai quarti di finale. Dopo il bronzo della isernina Maria Centracchio nel judo, avventura terminata - ma con ottime prestazioni - dall'altro molisano a Tokyo

Termina ai quarti di finale l’avventura di coach Capobianco e della sua nazionale femminile di Basket 3×3 alle Olimpiadi nipponiche. Le azzurre sono state sconfitte dalla Cina, che si è aggiudicata il match con il punteggio finale di 19-13, con una spettacolare prova di Wang.

Andrea Capobianco, venafrano doc, ha dato tutto se stesso e i risultati si sono visti. Le sue ragazze hanno dato vita a una competizione giocata su buoni livelli, considerando che si trattava di una primissima volta per la disciplina.

L’Italia chiude con 2 vittorie e 6 sconfitte una spedizione che è nata anche sotto una stella sbagliata, con il problema di Sara Madera ancor più che di Mariella Santucci, e che poi ha visto almeno un paio di partite lottate punto su punto ma non portate a casa. C’è comunque la conferma di un livello molto alto, da prime posizioni mondiali, ed è quello che si potrà mantenere nel tempo.

Finisce qui, dunque, l’Olimpiade per uno dei due molisani (tra atleti e tecnici) impegnati nella competizione a cinque cerchi. Per la cronaca, la Cina affronterà la Russia (Comitato Olimpico) in semifinale.

foto fb da Italbasket

commenta