Il concerto

La storia vera di Joe Barbieri di scena al Teatro Verde. Il cantautore jazz ‘rivoluziona’ TermoliMusica

Concerto da non perdere quello di sabato 10 luglio al parco comunale. Nuova location - e nuovo genere - per TermoliMusica. L'artista, rinomato cantautore con all'attivo collaborazioni prestigiose, presenterà il suo ultimo album 'Tratto da una storia vera'

Generico luglio 2021

Un concerto raffinato si terrà a Termoli sabato 10 luglio: sarà Joe Barbieri, cantautore napoletano ‘scoperto’ da Pino Daniele e con 30 anni di esperienza in cui ha inanellato collaborazioni prestigiose, a deliziare il pubblico al Teatro Verde.

La stagione concertistica di TermoliMusica (edizione 2020 interrotta causa Covid e ripresa da qualche settimana) regalerà questa ‘perla’ ospitando il noto artista che nell’occasione presenterà il suo ultimo album ‘Tratto da una storia vera’ cui hanno collaborato musicisti del calibro di Carmen Consoli, Tosca, Sergio Cammariere e Fabrizio Bosso.

joe barbieri

Un album ‘intimista’, autobiografico sin dal titolo, in cui le tracce musicali vanno a costruire una sorta di romanzo della vita dell’artista: un nuovo capitolo per l’autore napoletano innamorato del jazz ma anche della bossa nova e della world music. Autore (anche produttore discografico) apprezzatissimo anche all’estero e che ha calcato alcuni tra i palchi più importanti del pianeta.

 

E sarà un capitolo nuovo, in un certo senso, anche per l’associazione OndeSerene, organizzatrice delle stagioni dei concerti di Termoli solitamente di scena nell’ex cinema Sant’Antonio. Ce lo conferma il direttore artistico Giuseppe Nese che sottolinea la scelta eterogenea – che attraversa vari generi musicali e non solo la musica classica, come dimostrano anche le ultime esibizioni che hanno strizzato l’occhio finanche all’elettronica – che sta orientando TermoliMusica.

Stagione concertistica, ricordiamo, finanziata quest’anno attraverso il bando regionale ‘Turismo è cultura’.

Cultura è la parola più cara al direttore Nese, che rimarca lo spessore qualitativo della musica dell’ospite di sabato sera. Joe Barbieri, che si esibirà solo con la sua voce e una chitarra nella splendida cornice del Teatro Verde del parco comunale, in questo ultimo lavoro dimostra tutta la sua maturità professionale ed espressiva. E la regalerà a Termoli, dove farà tappa il suo tour.

Appuntamento dunque il 10 luglio alle 21. Di seguito la locandina con tutte le informazioni per la prevendita dei biglietti.

concerto joe barbieri

Ad aprire il concerto di Joe Barbieri ci saranno due volti noti per il territorio: gli enfant prodige Christian Pio Nese (all’ottavino) e Massimiliano Nese (al trombone) che si esibiranno insieme a Noemi Carotenuto (pianoforte).

 

TermoliMusica poi continuerà e si sposterà prima a Guglionesi (martedì 12 luglio al Teatro Fulvio con uno strepitoso quartetto di sax), poi a Tavenna e infine a Civitacampomarano. Ma il Maestro Nese promette che gli appuntamenti non finiranno qui.

commenta