Un grande nome

Due David di Donatello e il ruolo indimenticabile di Ilaria Cucchi: Jasmine Trinca ospite di Molisecinema 2021

L'attrice romana protagonista di grandi pellicole da 'Romanzo criminale' a 'La meglio gioventù' sarà alla manifestazione di Casacalenda prevista fra il 3 e l'8 agosto

jasmine trinca

Jasmine Trinca sarà ospite alla diciannovesima edizione di Molisecinema. Lo ha annunciato tramite social network la stessa direzione del Festival del cinema che si svolge a Casacalenda dal 2003. Ancora una volta una scelta di altissimo livello da parte dell’organizzazione curata da Federico Pommier Vincelli.

L’attrice romana, 40 anni, è un volto conosciutissimo fra il pubblico italiano grazie a magistrali interpretazioni che le sono valse, tra le altre cose, due David di Donatello come miglior attrice protagonista e quattro Nastri d’argento come miglior attrice protagonista.

Ha recitato in pellicole di grande successo come ‘La meglio gioventù’, ‘Romanzo criminale’, ‘Il caimano’, ‘La stanza del figlio’, ‘Sulla mia pelle’. Ha lavorato con registi di grande calibro come Nanni Moretti, Marco Tullio Giordana, Michele Placido, Giorgio Diritti, Sergio Castellitto e Ferzan Ozpetek.

Negli ultimi anni è stata grande protagonista ai David di Donatello vincendo il premio come miglior interprete femminile per i lungometraggi ‘Fortunata’ di Sergio Castellitto nel 2018 e ‘La dea fortuna’ di Ferzan Ozpetek nel 2020.

In molti la ricordano nel ruolo di Ilaria Cucchi nel film biografico ‘Sulla mia pelle’ di Giorgio Cremonini sugli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi. La presenza di Jasmine Trinca caratterizzerà quindi l’edizione 2021 del Festival di Casacalenda e andrà ad aggiungersi a un lungo elenco di grandi personalità del cinema nostrano che hanno presenziato alla manifestazione molisana, fra cui Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Nanni Moretti, Luigi Lo Cascio, Alba Rohrwacher e molti altri.

L’edizione 2021 si svolgerà dal 3 all’8 agosto e nei prossimi giorni è atteso il programma dettagliato dell’evento.

 

foto da pagina Facebook Molisecinema

leggi anche
molisecinema 2021 prima giornata
Prima giornata
MoliseCinema 2021, si comincia: dialogo con l’autrice Di Pietrantonio
commenta