Dopo la scoperta

Venerdì artificieri in mare per disinnescare le bombe trovate sul mezzo anfibio sommerso

La Marina Militare con gli artificieri opererà in acqua dalle 6 del mattino fino alle 13 per far brillare le munizioni e il materiale esplosivo rinvenuto dalle ricognizioni subacquee sul Dukw, il mezzo da sbarco degli Alleati che si trova a 5 metri di profondità davanti il lido La Perla e a 300 metri dalla costa.

Verranno fatti brillare domani mattina, venerdì 9 luglio, gli esplosivi ritrovati all’interno del mezzo anfibio degli Alleati, avvistato causalmente da alcuni bagnanti termolesi nelle acque a davanti alla battigia del lungomare nord di Termoli.

Il capitano Amedeo Nacarlo della Capitaneria di porto di Termoli ha emanato un’ordinanza con la quale ha interdetto la navigazione, la sosta e l’ancoraggio, oltre che qualsiasi altra attività in mare nel raggio di un miglio dal punto del ritrovamento, che è individuabile nelle acque antistanti il lido balneare ‘La Perla’.

Nel mare di Termoli c’è un anfibio bellico Dukw con a bordo esplosivi e artiglieria pesante: la conferma dai sub

L’attività di brillamento degli ordigni bellici della Seconda guerra mondiale andrà avanti dalle 6 alle 13 di venerdì 9 luglio grazie all’opera di esperti artificieri.

Il mezzo ritrovato nel mare di Termoli, salvo clamorose sorprese, è un Dukw attrezzato con artiglieria pesante. Le ispezioni dei palombari del Gruppo Operativo Subacqueo del Comsubin della Marina Militare ha confermato quanto il capitano Nacarlo aveva anticipato: i sub hanno trovato materiale pericoloso, che ora sarà disinnescato prima di consentire il recupero del mezzo.

ordinanza brillamento capitaneria

Sul Dukw sono stati trovati bombe e proiettili di grosso calibro che il mezzo anfibio trasportava per l’artiglieria.

Le operazioni saranno portate avanti dagli esperti della Marina Sud del Nucleo Sdai (Servizio Difesa Antimezzi Insidiosi) di Taranto che sono arrivati a Termoli nella giornata di martedì 6 luglio. Per altro non è la prima volta che dal mare di Termoli emergono relitti di questo tipo e ordigni che poi sono stati fatti brillare in sicurezza. Si tratta quindi di operazioni che vengono realizzate, di tanto in tanto, senza alcun pericolo per l’incolumità pubblica.

Ordinanza Brillamento Ordigno bellico

leggi anche
Anfibio dukw
La ricognizione
Nel mare di Termoli c’è un anfibio bellico Dukw con a bordo esplosivi e artiglieria pesante: la conferma dai sub
relitto anfibio dukw ritrovamento mezzo militare mare reperto
Il ritrovamento
Incredibile scoperta sul fondale di Termoli: jeep militare o mezzo anfibio della seconda guerra mondiale – ESCLUSIVO
Palombari sub marina ordigni mezzo militare anfibio
Termoli
10 munizioni fatte brillare in mare, l’anatra Dukw è intatta dopo 78 anni. E già conquista l’interesse dei musei
brillamento ordigni marina miliare mezzo anfibio mare
La scoperta di termoli
Mezzo anfibio in mare, attesa la bonifica definitiva. C’è interesse per un museo dello sbarco alleato
commenta