Altre news

Come sta affrontando l’estate con il Covid il settore turistico?

L’estate dell’anno scorso ce la ricordiamo tutti, purtroppo: moltissime mete erano precluse al turismo, regole per i viaggi che cambiavano a gran velocità, problemi a non finire e stagione dimezzata. Quest’anno le cose parrebbero andare un poco meglio, data la grande campagna vaccinale e la possibilità di viaggiare senza troppi impedimenti grazie al cosiddetto “Green pass”, ottenibile una volta cocnluso il ciclo vaccinale.
Il settore turistico italiano, comunque, rischia di essere un po’ in sofferenza nonostante queste buone notizie, dato che la paura di muoversi ormai sembra aver preso il sopravvento per una larga fetta della popolazione.
Come potremmo aiutare la nostra attività su corto raggio, per così dire, facendo in modo che le persone che non vivono troppo distanti dalla nostra struttura, così da non aver troppo timore di raggiungerla, possano venirci a trovare e soggiornare da noi, o cenare nel nostro ristorante?
Ormai sembra che niente possa prescindere dal marketing online, e questo in parte è vero, ma cerchiamo di sfruttare tutto ciò che abbiamo imparato anche nei tempi passati, utilizzando metodi che potrebbero ben tornarci di un qualche valido aiuto in questi tempi difficili: stampare delle brochure potrebbe rappresentare il nostro asso nella manica per la stagione estiva 2021!

MINIMA SPESA, MASSIMA RESA: STAMPE ECCEZIONALI PER INVOGLIARE I TURISTI
Mettere in piedi e tenere aggiornato un sito internet è impresa costosa e molto dispendiosa, anche in termini di tempo e di pazienza.
Al giorno d’oggi di certo non possiamo farne a meno (sia anche solo una semplice pagina su Facebook, ma ci raccomandiamo: aggiornata! Perché lasciare notizie vecchie sulla nostra attività le darebbe un’immagine decisamente troppo sciatta, facendoci perdere clienti invece che guadagnarne), ma non dobbiamo assolutamente dimenticarci di stampare delle brochure con immagini pazzesche del nostro posticino e distribuirle nel territorio che la circonda: ovviamente parliamo di stampe con le migliori marche, perché, esattamente come accade per un sito fatto male o non aggiornato, delle brutte stampe potrebbero farci più male che bene.
Ma non dobbiamo nemmeno mettere in secondo piano l’importanza delle immagini rispetto alla parte testuale: non negiamolo, l’occhio cade sui colori, sulla disposizione dei soggetti nelle foto, sulla composizione di un quadro che faccia pensare “devo esserci anch’io!”. Insomma, belle fotografie su stampe ben confezionate e vedrete che la clientela arriverà, anche perché non dovrà fare chissà quanti chilometri per raggiungervi, mettendo a repentaglio la salute e la serenità dell’intera famiglia.

I tempi che stiamo vivendo, con questa continua rincorsa al virtuale, potrebbero farci dimenticare qualcosa di importantissimo riguardo alla clientela: non tutti sono giovani e abituati ad utilizzare il computer o lo smartphone per ogni cosa. Le brochure, fatte bene, con cura e attenzione, sono e saranno sempre importanti, soprattutto in un Paese come l’Italia, in cui il cosiddetto “digital divide” picchia ancora molto forte.
Non buttiamo alle ortiche una possibilità di business tutto sommato economica e che potrebbe darci un ritorno di investimento notevole: stampiamo delle immagini da urlo della nostra attività e distribuiamole a più non posso, sia online che offline!

commenta