Termoli

Chiusura Punto Nascite al San Timoteo, attesa decisione Tar dopo il ricorso

È attesa a breve la decisione del Tar sulla richiesta di sospensiva avanzata dai legali che hanno presentato ricorso per conto del Comune di Termoli e altre amministrazioni contro la decisione dell’Asrem – su disposizione della struttura commissariale – per la chiusura temporanea del Punto Nascite dell’ospedale San Timoteo di Termoli.

Lo rendono noto i legali Vincenzo Iacovino, Massimo Romano, Vincenzo Fiorini e Giuseppe Fabbiano che hanno curato il ricorso.

“È di questi giorni la notizia che la Direzione generale dell’Asrem ha disposto la sospensione immediata e senza un termine finale dell’attività di accettazione ostetrica presso l’Ospedale “San Timoteo” di Termoli. Questa decisione comporta, sostanzialmente, l’interruzione delle nascite presso l’ospedale termolese. Un fulmine a ciel sereno colpisce non solo la comunità basso molisana ma tutta la regione, già martoriata oltremodo dal Covid-19” riferiscono gli avvocati ricorrenti.

“Anche quest’anno e a distanza di due anni torna all’attenzione della cittadinanza la chiusura del “punto nascita” dell’Ospedale San Timoteo di Termoli, già oggetto di ricorso e sul quale sia il Tar Molise che il Consiglio di Stato hanno definitivamente deciso in favore della riapertura del servizio ospedaliero.

La Direzione generale dell’Asrem ha formalmente disposto l’immediata sospensione” delle attività inerenti il punto nascite a seguito, si legge, “del grave evento avvenuto presso il punto nascita del P.O. “San Timoteo” di Termoli”, che seppur non precisato e/o allegato si presume riguardi la tragica scomparsa del neonato, dopo sole poche ore dalla sua nascita. Sia la Asrem che la magistratura ordinaria starebbero svolgendo indagini non essendo emerso, allo stato, nessun elemento, neanche sommariamente indiziario, idoneo a ricondurre le ragioni del dramma a carenze logistiche e/o operative e/o funzionali del punto nascita”.

Numerosi Comuni basso molisani (Termoli, Campomarino, San Giacomo degli Schiavoni, Portocannone, Guglionesi, Palata, Montefalcone nel Sannio e Montecilfone) insieme ad una nutrita presenza di donne partorienti presso il nosocomio termolese, coadiuvati anche dalla presenza del Comitato “Molisanità L113”, si sono rivolti tutti insieme agli Avvocati Vincenzo Iacovino, Massimo Romano, Vincenzo Fiorini e Giuseppe Fabbiano.

“Ora come allora – sostengono i legali – la repentina decisione di chiudere il punto nascita di Termoli costituisce misura manifestamente abnorme, posta in essere dalla Asrem e dalla struttura commissariale in modo completamente irragionevole, questa volta sotto forma di “sospensione immediata delle attività di accettazione ostetrica”, con l’aggravante che non è stato stabilito un termine finale di sospensione, che è stato deciso nuovamente in piena estate e senza prestabilire le modalità alternative di ricovero delle gestanti, prossime al parto presso il medesimo nosocomio”.

Attesa quindi la decisione dei giudici amministrativi di Campobasso sulla sospensione o meno del provvedimento che dispone “l’immediata sospensione” del Punto nascite al San Timoteo di Termoli.

leggi anche
Ospedale San Timoteo Termoli
Termoli
Neonato morto, due i ricorsi contro chiusura punto nascite. Martedì autopsia, primi indagati
reparto ostetricia ginecologia termoli
Al san timoteo
Dopo la morte del neonato bloccate nascite a Termoli. Partorienti dirottate a Campobasso
reparto ostetricia ginecologia termoli
Battaglia giudiziaria
Punto Nascite chiuso, Termoli presenta ricorso al Tar: “Conseguenze negative inaccettabili”
reparto ostetricia ginecologia termoli
Le reazioni (mancate)
Punto Nascite, Termoli ripiomba nell’incubo: “In 2 anni situazione peggiorata”. E Roberti annuncia ricorso
commenta