Altre news

Carte di debito per acquisti o prelievi rapidi ovunque tu sia

La carta di debito è lo strumento che consente di poter acquistare presso esercizi commerciali dotati di POS (cioè point of sales) pagando con moneta digitale o effettuare operazioni rapide come ricariche e prelievi in tutti gli sportelli aderenti al circuito bancomat della propria card. Inoltre, se la carta è collegata anche a circuiti internazionali, ogni operazione (siano acquisti, pagamenti o prelievi) può essere effettuata anche all’estero senza alcun problema, digitando semplicemente il PIN al momento del completamento dell’operazione stessa, come garantita da https://www.nexi.it/privati/offerta/carte-di-debito.html .

Operazioni sicure con la carta di debito

Ogni carta di debito viene collegata ad un conto corrente ed infatti prima di qualsiasi operazione (di acquisto o prelievo) bisogna inserire i dati di identificazione del titolare della card e il codice di sicurezza (il cosiddetto PIN, Personal Identification Number) per autorizzare la transazione. In alcuni casi però ovvero quando vengono effettuare spese sotto i 25 euro, è possibile pagare con la tecnologia contactless, cioè semplicemente avvicinando la carta al dispositivo POS senza dover inserire il PIN.

Ai fini di massima sicurezza però sono comunque previsti dei massimali di utilizzo giornaliero e mensile tanto sulle spese quanto sui prelievi. Se, infatti, viene raggiunto il massimale di utilizzo, la transazione non viene autorizzata.

Rispetto alla carta di credito, con la carta di debito si può completare un’operazione solo se sulla card ci sia l’importo necessario.

5 cose da sapere quando utilizzi una carta di debito

Se hai deciso di utilizzare una carta di debito, ci sono 5 cose di cui dovrai tenere conto:

  1. Ricordati che anche se non hai uno scambio “tangibile” di denaro, stai comunque spendendo i tuoi soldi;
  2. Tieni quindi conto di una contabilità delle spese che effettui in modo da avere sempre una carta coperta dal punto di vista economico ed evitare spiacevoli situazioni di operazioni non autorizzabili;
  3. Considera i massimali di spesa giornalieri o mensili, specie se devi fare acquisti costosi;
  4. Valuta periodicamente i costi della carta (canone annuo, alcune commissioni quando prelevi, costi di conversione di prelievi e pagamenti effettuati in valute diverse dall’euro);
  5. Devi conoscere i diritti, i termini e le condizioni da utilizzatore della carta, specie per evitare casi di frode (come il furto di identità), adottando di conseguenza un comportamento cauto come diffidare di email provenienti da indirizzi sconosciuti, navigare solo su siti sicuri etc.

Praticità e convenienza a portata di carta

Grazie alla carta di debito potrai prelevare e fare acquisti in ogni parte del mondo usufruendo dei circuiti internazionali (generalmente Visa e MasterCard), pagare con un solo gesto anche se non hai contanti dietro o monetine a portata di mano, fare acquisti o prelievi in sicurezza addebitando le spese direttamente sul tuo conto corrente.

Insomma, con una sola carta otterrai numerosi vantaggi e potrai finalmente dire addio alle banconote, lasciando spazio alla circolazione della sola moneta elettronica. Ora non ti resta che strisciare la tua card sul lettore di carte e via!

commenta